18/11/2024velature estese

19/11/2024nubi sparse

20/11/2024poco nuvoloso

18 novembre 2024

Treviso

Che ne sappiamo dei rimborsi per le visite private?

La bella notizia è che un decreto legge del 98 li prevede, la brutta notizia è che, di fatto, non se ne sa nulla

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Rimborsi spese sanitarie Ulss

TREVISO - Ha fatto un bel cancan - in neolingua: il video è diventato virale - il servizio della tosa, cioè della Tosi Cristina apparso giorni fa nella trasmissione Fuori dal Coro e poi rimbalzato sulle piattaforme social, tanto da arrivare - a più riprese, per quanto mi riguarda - su moltissimi smartphone.

 

Argomento del servizio giornalistico? Il decreto legge 124 del 1998. Sì, scritto così, risulta incomprensibile: mica ci andiamo a leggere tutti i decreti legge emanati (non avremmo più tempo per Simenon). Comunque questo è un decreto che dovremmo conoscere perché dice - traduco dal burocratese - che se prenotiamo una visita o un esame presso le Asl e i tempi di attuazione si dilatano troppo, possiamo scegliere di fare una visita a pagamento intramoenia - cioè presso la struttura ospedaliera - e poi chiedere il rimborso alla stessa Usl.

 

Se ci riusciamo. La giornalista Cristina Tosi, partendo da un caso specifico, ha infatti sgambettato presso gli uffici dell’azienda Ulss 2 Marca Trevigiana per chiedere se e come il decreto legge 124 venga applicato, visto che a quanto risultava dalle segnalazioni a lei pervenute il rimborso di fatto non viene mai erogato.

 

Sul sito dell'Ulss 2 Marca Trevigiana c’è un form da compilare che, richiamando il decreto 124 del 1998, consente a chi è interessato di chiedere il rimborso per una visita fatta privatamente, nel caso - ripeto - che quella col ticket sia stata procrastinata oltremisura.

 

Ma quanti sono in effetti i rimborsi che l’Usl ha erogato finora? Quanti pazienti hanno compilato quel form? E‘ davvero possibile - o semplice - ottenere un rimborso? Domande che abbiamo posto anche noi alla direzione generale dell’Usl 2 ricevendo questa risposta:

 

“All'oggi ci siamo attivati per dare corso a quanto previsto dalla legge 124, rispettando la stessa normativa”.

 

Soddisfatti?


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×