Marocco senza medico di base, da oltre tre anni
Il Quartiere si sta mobilitando per risolvere al più presto questa situazione
| Manuel Trevisan |
MOGLIANO – Per comprendere cosa stia vivendo il quartiere Marocco di Mogliano Veneto negli ultimi anni, si potrebbe partire citando qualche dato: 2800 residenti, di cui 600 over 70 e 0 medici di base. Da quando lo storico medico di Quartiere, che per più di 30 anni ha prestato servizio a Marocco, è andato in pensione, infatti, non si è trovato nessun sostituto che potesse ricoprire il ruolo vacante.
Una problematica che a Marocco si trascina da tre anni, ma che sta interessando molte delle periferie della zona, dal momento che i nuovi professionisti che sostituiscono i medici di base giunti al pensionamento prediligono l’apertura di ambulatori in centro, con altri medici per ridurre i costi di affitto, segreteria e utenze.
Per far fronte a questa difficoltà, il presidente del quartiere Marocco Alessandro Gorgosalice e il presidente del quartiere Mazzocco-Torni Marco Michielan, hanno individuato una possibile soluzione nel Decreto legge n. 135/2018, che prevede la possibilità per i laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio professionale, iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale e in possesso dell’attestato di idoneità all’esercizio dell’emergenza sanitaria territoriale, di partecipare all’assegnazione di incarichi per lo svolgimento del ruolo di medico di base.
Una soluzione che, per ora, non sembra dare i risultati sperati, nonostante l'intero quartiere Marocco si sia mobilitato anche per fornire tutte le necessità del caso, al futuro medico di base. “A Marocco – spiega il Presidente di Quartiere – abbiamo un ambulatorio che è di proprietà dell’associazione Pesco e che sarà messo a disposizione gratuitamente al futuro medico di base. Inoltre anche l’arredo è già pronto. Insomma, manca solo un medico che voglia venire a lavorare due volte a settimana”.
“La cosa che maggiormente voglio portare all’attenzione di tutti – continua – è che le tante persone anziane che si trovano senza medico di base nel Quartiere in cui vivono, hanno anche difficoltà a raggiungere il centro città, dal momento che Marocco non è molto fornita di mezzi di trasporto. Anche per questo è assolutamente necessario fare qualcosa al più presto”.
Nell’augurio che questa situazione si possa risolvere il più rapidamente possibile, ecco di seguito i contatti di Alessandro Gorgosalice e Marco Michielan per eventuali candidature che saranno sottoposte, per la valutazione dei requisiti, alla competenza AULSS 2 Marca Trevigiana: quartiere.marocco@gmail.com; quartiere.mazzocco.torni@email.it .