18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025velature estese

18 gennaio 2025

Treviso

CIAO MOIZZA

Si è spenta a 38 anni, dopo 4 anni di lotte

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Domenica, alle 16, si è spenta al Ca' Foncello, Moizza Favaro, 38 anni, compiuti in aprile. Dopo quattro anni di battaglie contro la malattia e le tante cure, lascia il marito Francesco Sartore, medico internista all'ospedale di Mirano, con il quale era sposata da 12 anni (dal 2 settembre 2000) e il figlio, Davide, di sette anni, che ha appena iniziato la seconda elementare a Quinto.

 

Moizza Favaro, 38 anni

Moizza abitava e ha frequentato elementari e medie a Morgano. Poi si è diplomata al liceo scientifico del Pio X, dove ha stretto forti rapporti con don Tiziano Ferronato e il professor Giuseppe Pandin. Si è quindi iscritta a Medicina e chirurgia all'Università di Padova. Qui era nel collegio del Cuamm – Medici con l'Africa, dove ha conosciuto Francesco, attraverso cui ha fatto un'esperienza medica di un mese in Tanzania che, tra le altre attività di ostetricia nei punti medici, l'ha vista far nascere un bambino in mezzo alla savana.

La malattia, un tumore al seno individuato quattro anni fa e poi divenuto inarrestabile, nonostante tutte le cure portate avanti nel Centro di riferimento oncologico di Aviano, non le ha permesso di completare l'università. Ha svolto per anni attività di volontariato all'Unitalsi di Treviso, in parrocchia a Quinto, dove ha coordinato alcuni corsi per fidanzati e, soprattutto, ha portato avanti con diverse associazioni delle battaglie che le stavano molto a cuore: quella per sostenere l'allattamento al seno da parte di tutte le donne contrastando le violazioni, in particolare delle multinazionali, al Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno; quella contro i tumori e a favore di una dieta vegetariana basata su alimenti biologici come principio basilare per un'attività di prevenzione; quella per una corretta nutrizione dei bambini nei primissimi anni di vita. Sulla sua pagina Facebook ha creato una comunità di persone, da tutta Italia, che trattano questi argomenti e che ora stanno lasciando migliaia di messaggi.

Oltre a Francesco e al piccolo Davide, Moizza lascia il papà Lino, la mamma Maria e il fratello Mauro. Il rosario verrà recitato mercoledì alle 18.30 in chiesa a Quinto. Il giorno dopo, giovedì alle 10.30, ci sarà il funerale. Infine, dopo la cremazione, riposerà nel cimitero di Morgano.

Al fratello Mauro e alla famiglia, le più sentite condoglianze da parte della redazione di Oggi Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×