CISTERNE DI GPL DIFETTOSE BLOCCATE IN STAZIONE A TREVISO
Sanzione alla ditta francese proprietaria del convoglio
TREVISO – Si tratta di cisterne simili a quelle che nel 2009 hanno provocato la strage della stazione di Viareggio (in foto, da web). Anche in quel caso trasportavano gpl ed avevano una perdita. Fortunatamente a Treviso non è accaduto nulla di grave, anche se il rischio corso non è stato indifferente.
La Polfer nei giorni scorsi ha bloccato in stazione un convoglio composto da una ventina di vagoni cisterna contenti gpl. Due di questi, contenti ciascuno 44 tonnellate di gpl, avevano delle valvole difettose. La ditta francese proprietaria del convoglio è stata pesantemente sanzionata.
È uno degli ultimi interventi più significativi tra quelli effettuati nel corso del 2010 dalla Polizia Ferroviaria di Treviso. Complessivamente sono state controllate circa 10mila persone, 308 le multe comminate per infrazioni ferroviarie, 141 quelle rilevate per violazioni stradali, 11 gli arresti eseguiti e 15 i cittadini stranieri espulsi.
Uno dei casi più singolari effettuati nel corso dell’anno riguarda un tossicodipendente trevigiano. Rubava le biciclette a Treviso, saliva in treno ed un volta a Mestre le vendeva per acquistare la dose. Una volta effettuato l’affare ritornava a Treviso per ripetere l’operazione il giorno seguente. La cosa è andata avanti per un certo periodo, finché la Polfer l’ha scoperto e denunciato. M. Cer.