LA CITTÀ VENETA CON PIÙ STRANIERI
Treviso ha un primato multietnico: gli stranieri sono l'11,2% dei residenti
| Emanuela Da Ros |
TREVISO - Dentro le mura uno su dieci è straniero.
Già lo si sapeva. Già lo si capiva girando per la città (e la provincia), andando al mercato o muovendosi nei discount alimentari. Già si intuiva che la presenza degli stranieri a Treviso è corposa. Importante.
A darne la conferma statistica ora è però l'Osservatorio regionale sull'immigrazione che fa sapere come Treviso sia, in Veneto, il capoluogo con la percentuale di stranieri più alta sul totale dei residenti.
L'11,2% della popolazione di Marca è straniera (la percentuale in Veneto è del 10,2%, in Italia del 7,5%). Fino al 31 dicembre del 2010, gli stranieri a Treviso risultavano essere 99.087. Un dato destinato a crescere e ad avere nel futuro, anche immediato, risvolti particolari visto che i residenti nati fuori dai confini nazionali sono per lo più giovani piuttosto prolifici. Gli stranieri minori di 18 anni a Treviso sono infatti 26.066: a Belluno - tanto per fare un raffronto con un altro capoluogo veneto - sono solo 2.964.
L'Osservatorio sull'immigrazione ha rese note anche le nazionalità più rapprsentate in città: al primo posto ci sono i rumeni, seguiti da marocchini, albanesi, moldavi e cinesi.