12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

12 gennaio 2025

Italia

Civati non molla, doppio referendum contro l'Italicum: "Decidano i cittadini"

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Civati non molla, doppio referendum contro l'Italicum:

Un doppio quesito per demolire l'asse portante dell'Italicum. Non ha perso tempo Pippo Civati nel proseguire la sua battaglia contro la legge elettorale, una delle cause della sua uscita dal Pd, con il conseguente passaggio al gruppo Misto alla Camera. "Oggi - ha detto Civati - lanciamo l'ipotesi di presentare due quesiti referendari, una relativa all'abrogazione dei capilista bloccati e le pluricandidature in più collegi".

"In secondo luogo c'è la possibilità di presentare un quesito sul funzionamento del premio che per noi rimane sproporzionato rispetto alla sentenza della Corte Costituzionale. Spero che questa iniziativa possa riaprire un dibattito che alla Camera è stato negato e che possano essere i cittadini a scegliere. Io non ho una forza politica alle spalle, la mia è una proposta assolutamente libera, rivolta a tutti coloro che hanno avversato l'Italicum".

"Spero che il M5S ci possa dare una mano. I Cinquestelle - ha aggiunto Civati - non hanno reagito benissimo quando è venuta fuori questa idea. Ma io mi rivolgo anche a quelli del Pd, a tutti quelli che volevano cambiare l'Italicum ma non lo hanno potuto fare. Sono sicuro - almeno io me lo immagino così - che faranno i banchetti per raccogliere le firme alle Feste dell'Unità. Vediamo come reagiranno le altre forze politiche, è chiaro che da soli un referendum non si può fare".

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×