28/08/2024poco nuvoloso

29/08/2024sereno

30/08/2024poco nuvoloso

28 agosto 2024

Vittorio Veneto

Colle di Santa Augusta: saranno rimossi un centinaio di alberi

In partenza il progetto di riordino ambientale curato dall’unione montana delle Prealpi Trevigiane

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

sentiero Santa Augusta

VITTORIO VENETO – Che il colle Marcantone, sulla cui sommità si trova il santuario di Santa Augusta, di anno in anno sia sempre più invaso dalla vegetazione, con piante che in occasione delle ondate di maltempo finiscono per schiantarsi anche sul sentiero, è sotto l’occhio di tutti. Se un secolo fa, basta guardare qualche foto d’epoca, il colle si presentava ben curato e con una minima quantità di piante – le cappelle che scandiscono il sentiero che dalle scalinate di via Calcada sale al santuario erano ben visibili -, oggi gli alberi hanno sommerso la collina.

 

Prenderà avvio nelle prossime settimane, non appena arriverà l’ok dalla Soprintendenza dal momento che parte dell’intervento ricade, nei pressi della scalinata davanti al santuario, in area classificata come “bene monumentale”, l’intervento di riordino della vegetazione – taglio degli alberi e rimozione di piante già schiantate – curato dall’unione montana delle Prealpi Trevigiane. Un intervento oggi più che mai necessario e anche complesso: sarà pure impiegato un elicottero per rimuovere i tronchi e portarli a valle.

 

«Stiamo aspettando solo l’ok della Soprintendenza per dare avvio ai lavori – fa il punto la presidente dell’unione Silvia Salezze -. La ditta è già stata incaricata per questo lavoro che costerà circa 60mila euro coperto da finanziamenti ottenuti dall’unione montana delle Prealpi Trevigiane proprio per interventi di questa natura e che vengono eseguiti anche in altri territori comunali. Questo tra tutti è l’intervento più oneroso e complesso, perché sarà impiegato anche l’elicottero per prelevare i tronchi e portarli in un terreno messoci già a disposizione da un privato. Il progetto di abbattimento delle alberature comprende anche l’ultima rampa del sentiero prima del santuario che rientra in un compendio storico. Complessivamente saranno rimossi un centinaio di alberi, alcuni già schiantati da mesi».

 

L’intervento è finanziato con il fondo per la montagna e quello vittoriese, tra quelli a cui l’unione montana delle Prealpi Trevigiane sta dando corso, è senz’altro il più importante in termine di investimento. «E tra i più urgenti – conclude la presidente con riferimento ad interventi in questo ambito – nel territorio di Vittorio Veneto».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×