Come stirare le tende
| anonimo |
Lavare e stirare capi di grandi dimensioni, come le tende, può essere piuttosto complesso. Tuttavia, con un po’ di attenzione e seguendo dei consigli, è possibile ottenere un risultato ottimale. Inoltre, è importante da un punto di vista igienico lavare le tende di tanto in tanto, specie per evitare che vi si depositi molta polvere. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario, specie per chi soffre di allergia agli acari. Probabilmente, l’aspetto più problematico sta proprio nello stirare le tende, le quali, diversamente dai classici capi, sono più grandi e difficili da gestire. Onde evitare problemi, è consigliabile utilizzare gli attrezzi giusti, come ad esempio una stiratrice verticale Rowenta che è adatta ad ogni tipo di tessuto, in modo da semplificarsi la vita. Questo tipo di apparecchio, infatti, permette di stirare le tende senza ricorrere all’asse da stiro.
Preparare le tende
Prima di passare alla fase di stiratura è necessario preparare le tende. Infatti, con alcuni accorgimenti è possibile ridurre il tempo e la fatica della stiratura. È fondamentale lavare le tende utilizzando una centrifuga bassa, per evitare che possano formarsi pieghe eccessive. La maggior parte delle lavatrici di ultima generazione dispone di un programma pensato proprio per lavare i capi delicati, ideale anche per le tende. Inoltre, se possibile, è bene stendere le tende in modo che siano ben tese, così da rimuovere qualche piega già in fase di asciugatura. È da preferire l’asciugatura all’aria perché rende le tende più morbide rispetto all’utilizzo dell’asciugatrice. Un ultimo consiglio è quello di non lasciar asciugare completamente le tende, altrimenti la stiratura potrebbe essere più complicata. In alternativa, è possibile utilizzare uno spruzzino per rendere i tessuti umidi prima di stirare.
Passare alla stiratura
Dopo aver preparato le tende, si può procedere con la stiratura vera e propria. Per far ciò, è possibile utilizzare un ferro da stiro tradizionale oppure, come anticipato, una stiratrice verticale, che consente di semplificare quest’operazione. Infatti, basta appendere le tende al loro posto e passare il getto di vapore su tutto il tessuto. Il vapore emesso da questo particolare strumento è meno potente rispetto al classico ferro da stiro con caldaia, ma è comunque sufficiente per poter ottenere un ottimo risultato di stiratura. Il ferro da stiro verticale, in altre parole, è un ottimo strumento per facilitare al massimo le operazioni. Infatti, grazie alla stiratrice verticale è possibile fare molta meno fatica ad appianare le pieghe delle tende, specie se queste sono già appese in verticale. Il motivo è semplice, quando le tende sono appese, il loro peso aiuterà a mantenere la stoffa ben tesa. Questo inevitabilmente determina una riduzione dei tempi di lavoro, poiché basta passare il getto di vapore per tutta la lunghezza della tenda per poter ottenere una stiratura perfetta da entrambi i lati della stoffa. Un’alternativa potrebbe essere quella di stirare le tende (sempre con la stiratrice verticale ovviamente) appendendole all’apposita gruccia del ferro da stiro verticale. Questo però può essere meno pratico perché impone di piegare più volte il tessuto per fare in modo che il ferro possa passare su tutta la sua superfice.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo