15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Con il 5xMille acquistata una nuova auto medica

Obiettivo 2014: trasporti sanitari gratuiti per le persone in difficoltà

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Con il 5xMille acquistata una nuova auto medica

VITTORIO VENETO Un nuovo importante obiettivo è stato raggiunto grazie alla destinazione del 5xMille all’associazione Prealpi Soccorso onlus di Vittorio Veneto: dopo l’acquisto di una tenda pneumatica per il posto medico avanzato, l’allestimento di un’ambulanza e l’acquisto di due ventilatori polmonari, con il 5xMille degli ultimi due anni (2012 e 2013) è stata acquistata una nuova automedica. Il mezzo, un Dacia Duster allestito con tutta la dotazione necessaria per il soccorso sanitario, è arrivato lo scorso mese ed è già entrato in servizio in occasione delle manifestazioni pubbliche che lo hanno richiesto.


 


La nuova automedica è costata all’associazione 30.500 euro di cui 5 mila coperti da un contributo di Unicredit onlus e il restante dai fondi raccolti con il 5xMille 2012 (10.878 euro) e 2013 (in attesa del dato). Sull’automedica viaggiano solitamente un medico e un infermiere, alla guida un volontario soccorritore. L’automedica funge da supporto all’ambulanza priva di medico in occasione degli interventi di soccorso sul territorio. Prealpi Soccorso impiega l’automedica in occasione di grandi manifestazioni, dalla Treviso Marathon alla Prosecco Cycling, solo per citarne alcune, e per il futuro c’è anche un progetto di trasporto di organi e sangue.


 


Le iniziative a sostegno dell’attività della pubblica assistenza che opera nel campo della protezione civile e del soccorso sanitario proseguono. Con il 5xMille 2014 (destinabile a Prealpi Soccorso inserendo nella propria denuncia dei redditi, nell’apposito spazio, il codice fiscale 93009590261) verranno sostenuti i costi per i trasporti sanitari assistiti di persone in difficoltà economica, garantendo così loro un servizio fondamentale grazie alla solidarietà dei cittadini. Ricordiamo che il 5xMille non costa nulla al contribuente: una semplice firme che può dunque fare la differenza. E i progetti messi in atto da Prealpi Soccorso negli anni lo testimoniano: grazie alla solidarietà di molte persone nuovi obiettivi sono stati raggiunti a favore di tutta la comunità.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×