Un'ambulanza per Natale
E' il dono dei volontari di Prealpi Soccorso alla loro comunità
VITTORIO VENETO – Una nuova ambulanza in forza alla Prealpi Soccorso onlus, la pubblica assistenza che dal 2000 opera sul territorio vittoriese nel campo del soccorso sanitario e della protezione civile. Ha fatto il suo ingresso nel parco mezzi dell’associazione l’A-08 (dove A sta per ambulanza e 08 indica che è l’ottava ambulanza nella storia dell’associazione), una nuova ambulanza Fiat Ducato allestita per il soccorso avanzato, dunque dotata di tutti i presidi per il trasporto e l’immobilizzazione del paziente, oltre che per la rianimazione, di defibrillatore semiautomatico e di materiale ad uso medico-infermieristico.
E’ il dono di Natale dei volontari alla loro comunità, con lo scopo di offrire sempre un servizio di qualità e professionale. Costata circa 65 mila euro e pagata interamente dall’associazione (nessun contributo pubblico o privato), questa nuova ambulanza ha mandato in “pensione” la vecchia A-03 (acquistata di seconda mano nel 2004) e si affianca alle altre quattro ambulanza in servizio, A-04, A-05, A-06 e A-07. L’A-08 verrà ora impiegata per i servizi di trasporto sanitario che quotidianamente, con una decina di volontari, Prealpi Soccorso offre a privati, case di riposo e Ulss 7, oltre che per i servizi di assistenza sanitaria a manifestazioni pubbliche nei fine settimana.
«Non solo investimento sulla formazione dei nostri volontari e sulla qualità dei servizi erogati dalla nostra associazione, tanto da essere l’unica pubblica assistenza trevigiana ad essere certificata ISO-9001 ed essere accreditati in regione Veneto, ma anche un investimento su attrezzature e mezzi a garanzia di un servizio sempre più efficiente – afferma il consiglio direttivo presieduto da Marco Caliandro -. La nuova ambulanza A-08 va così ad arricchire il nostro parco mezzi, sostituendo un’ambulanza che era in forza all’associazione da oltre dieci anni. Un investimento frutto dell’impegno quotidiano di tutti i volontari impegnati nei trasporti sanitarie, assistenze sanitarie, assistenze antincendio e servizio 118 presso la base ambulanza di Cordignano».