Conegliano, occhio ai tentativi di truffa porta a porta
E’ accaduto nel pomeriggio di martedì nella frazione di Scomigo, diverse le segnalazione di cittadini
CONEGLIANO - Martedì 18 luglio, una delle giornate più calde dell’anno e molti anziani che riposano soli in casa per difendersi dalle torride temperature, scenario ideale per inscenare una truffa porta a porta. Diversi cittadini di Scomigo hanno segnalato la presenza di una persona che, priva di divisa e tesserino di riconoscimento, si è presentata in diverse case di Scomigo come addetto di una non meglio specificata compagnia di luce, acqua e gas.
Bella presenza, giovane e con la parlantina sciolta, aiutano a creare un clima di fiducia, ma per fortuna non sempre finisce con la truffa. Le scuse, per attrarre le proprie vittime, sono sempre le stesse: bollette da controllare per dei problemi, un conguaglio, possibilità di cambiare operatore. La nostra redazione ha raccolto la testimonianza di alcuni cittadini che, insospettiti dall’ambiguità della situazione, hanno voluto raccontare l’accaduto. A diversi è apparso immediatamente strano che fosse sprovvisto di tesserino di riconoscimento, ad alimentare il dubbio il fatto che, richiesto di qualificarsi, negasse ogni volta di dichiarare il nome.
Non usuale, piuttosto, il diventare aggressivo contro le persone che si rifiutavano di aprirgli, coprendoli di insulti e minacce, tanto da spingere alcuni cittadini a chiamare il 112 e sporgere denuncia alla Caserma dei Carabinieri e all’ufficio della Questura. Si raccomanda ad ogni cittadino di fare attenzione e non credere a chi si presenta alla porta proponendo risoluzione di problemi con bollette, i gestori, infatti, non operano mai tramite il porta a porta.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo