Conegliano più sicura, i vigli saranno armati di taser
“Nel prossimo consiglio comunale verrà modificato il regolamento di armamento del corpo inserendo quest’arma"
CONEGLIANO - Gli agenti della polizia locale del Coneglianese saranno armati di taser. “Nel prossimo consiglio comunale verrà modificato il regolamento di armamento del corpo inserendo quest’arma, che successivamente inizierà ad essere utilizzata – rende noto il Comune -. I nostri agenti stanno già seguendo dei corsi di formazione per lo specifico utilizzo di questo dispositivo”.
Nel corso del 2024 sono stati acquistati 4 taser e 8 bodycam. Il taser, chiamato anche pistola elettrica o storditore elettrico, è un dispositivo classificato come arma non letale e fa uso dell’elettricità per impedire il movimento del soggetto colpito. L’effetto è quella della contrazione dei muscoli: la persona colpita cade a terra ma non subisce scompensi cardiaci.
Questa mattina il comando guidato da Claudio Mallamace ha diramato alcuni dati relativi all’anno appena trascorso: grazie anche alla nuova unità cinofila, in attività da circa un anno, sono stati eseguiti 81 sequestri per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel 2022 erano stati 10, nel 2023 15.
“Spesso questi sequestri riguardano minori di 18 anni – spiega ancora il Comune -. In tali casi il Comando di Polizia collabora direttamente con l’ufficio comunale dei servizi sociali. Le sostanze sequestrate sono in gran parte hashish (700gr), marijuana e cocaina. È diminuita l’eroina, ma sono aumentate le pastiglie e la combinazione di farmaci acquistabili sul dark web”.
Nel 2024 sono state aperte più di 70 attività di indagine e sono stati investiti 700.000 euro per il nuovo comando e 26.000 per i nuovi taser e i corsi di formazione.