26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

28/12/2024sereno

26 dicembre 2024

Conegliano

Un nuovo patto di amicizia a Conegliano

Firmato questa mattina con la città di Milovice (Repubblica Ceca)

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

conegliano milovice

CONEGLIANO - Durante la Prima Guerra Mondiale, nei pressi di Milovice (città della Repubblica Ceca in Boemia Centrale) esisteva un campo di prigionia (Mladá) che, per le scarse condizioni igienico sanitarie e alimentari ha visto morire molte persone, fu indispensabile pertanto adibire una zona nell’area cittadina che consentisse di seppellire un tale numero di persone, in quanto i cimiteri civili si dimostrarono subito insufficienti. Nacque così un cimitero militare che fu utilizzato fino al 1945.

 

Il cimitero militare, che ha una estensione di 5.000 mq, è un luogo importante per la storia italiana, in quanto qui hanno trovato sepoltura i corpi di 5.276 italiani, per lo più in fosse comuni (alcuni fonti parlano di 7.000 italiani) che furono prigionieri di guerra. I morti italiani furono certamente i più numerosi rispetto a quelli russi, serbi e ai militari austro-ungarici; da qui nasce la denominazione di “cimitero degli italiani”. Ogni anno, tra ottobre e novembre, l’Ambasciata italiana ed altre istituzioni organizzano eventi commemorativi e messe in loco. È frequente la presenza di associazioni del corpo degli alpini e dei bersaglieri della sezione di Conegliano, i quali hanno partecipato anche alla ricostruzione e alla pulizia del “Cimitero degli italiani”.

 

Questo rapporto storico-culturale si è consolidato negli anni tanto che i contatti tra il Comune di Conegliano e il Comune di Milovice si sono rafforzati portando alla periodica visita della nostra delegazione coneglianese in Repubblica Cena e viceversa. Proprio in questi giorni (da giovedì 21 marzo a sabato 23 marzo) sono nostri ospiti a Conegliano tre rappresentanti istituzionali: Milan Pour, sindaco di Milovice, Kristýna Bukovská, vicesindaco di Milovice e Giuseppe Filippo Imbalzano, UNUCI, ex console a Praga. In occasione di questa visita e considerati i tanti anni di rapporto e confronto reciproco in tematiche riguardanti il passato dei nostri cari si è deciso di stipulare un Patto di Amicizia tra la Città di Conegliano e la Città di Milovice che è stato firmato proprio oggi presso la Sala Giunta del Comune di Conegliano. La delegazione in queste giornate coneglianesi visiterà i più importanti luoghi storici e culturali della nostra Città, con un significativo momento di commemorazione presso il Monumento dei Caduti in via Martiri Cecoslovacchi. La loro permanenza proseguirà poi verso il bosco delle “Penne Mozze” e successivamente con una cena presso il Gruppo Alpini di Ogliano.

 



 

 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

15/12/2024

Tito, ucciso dai lupi

Il giovane capriolo domestico della Tenuta Belvedere è stato attaccato dai lupi o dagli sciacalli

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×