Conegliano, stretta sull'inquinamento: ecco chi non può circolare
La nuova ordinanza introduce il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti anche in presenza del livello verde, quello che non prevede nessuna allerta
CONEGLIANO - Stretta sull’inquinamento a Conegliano. La nuova ordinanza firmata dal sindaco Fabio Chies introduce infatti il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti anche in presenza del livello verde, quello che non prevede nessuna allerta.
L’ordinanza è valida dal 10 ottobre al 15 dicembre e dal 7 gennaio al 30 aprile 2025 e riguarda tutto il territorio comunale tranne via Innocenti, via Menarè, viale Italia e viale Venezia, via Matteotti (nel tratto compreso tra la rotatoria di viale Italia e il confine comunale con San Vendemiano), via Fabbri, via Vazzoler, via Cosmo, via Manzoni, strada vicinale San Giacomo di Rovarè, via Bianchi, via Caduti nei Lager e via Martiri delle Foibe.
In caso di nessuna allerta, il documento introduce il divieto di circolazione per “autoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli alimentati a gasolio rispondenti alle diciture Euro0, Euro1, Euro2, Euro3 ed Euro4 e veicoli Euro 0”. Il divieto non riguarda i mezzi adibiti a servizi e trasporti pubblici ed è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.
Con l’allerta arancione il blocco viene esteso anche ad autoveicoli Euro 2, autovetture a gasolio Euro 5 e veicoli Euro 1, e rimane in vigore dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 18.30.
Con l’allerta rossa si aggiungono ulteriori categorie di mezzi: dalle 8.30 alle 12.30 non potranno circolare anche i “veicoli di categoria N1, N2 e N3 alimentati a gasolio e rispondenti alla dicitura Euro 5”. Le eccezioni dei livelli rosso e arancione riguardano le stesse vie indicate dal livello verde. Non rientrano nelle categorie colpite dai divieti i veicoli elettrici, quelli a doppia alimentazione, le macchine agricole, le auto storiche, i mezzi usati per il soccorso o dalle forze dell’ordine, quelli utilizzati per il trasporto scolastico o sportivo, quelli dei commercianti ambulanti e del servizio postale.
Qui l'ordinanza completa
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo