23/11/2024sereno

24/11/2024molto nuvoloso

25/11/2024nuvoloso

23 novembre 2024

Conegliano

Conegliano, torna la Dama Castellana: svelati la dama e il suo cavaliere, ecco chi sono

Lo spettacolo sabato 8 giugno. La sfida è tra Borgo Vecchio e Costa Alta

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

dama castellana

CONEGLIANO - È ufficialmente partito il countdown per la 37esima edizione della manifestazione storica della Dama Vivente. Sabato 8 giugno alle 20 da viale Spellanzon partirà il Grande Corteo Rinascimentale, che porterà gli oltre duecento figuranti volontari in abito rinascimentale tra le vie del centro città della Perla del Veneto. Viale Spellanzon, via Garibaldi, Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Corso Mazzini, via Mercatelli: queste le strade percorse, che si riempiranno di colori ed emozioni grazie agli abiti storici fedelmente ricostruiti.

 

E sarà proprio il Grande Corteo Rinascimentale a svelare la nuova Dama di Piazza, che verrà presentata per la prima volta la sera della rievocazione storica e che consegnerà le chiavi della città al quartiere vincitore. Ana Paula Goncalves da Silva vive a San Vendemiano, ha 28 anni ed è laureata in Giurisprudenza. Ana Paula è accompagnata dal cavaliere Riccardo Carniel di Conegliano, suo compagno per la Dama Vivente e nella vita.

 

Il Grande Corteo Rinascimentale terminerà poi in Piazza Cima, con la Benedizione dei Gonfaloni e lo spettacolo “Il Drago e il Leone”, realizzato in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo. In scena, verranno ripercorsi l’indimenticabile viaggio del commerciante veneziano e i suoi racconti, primo esempio di etnografia del viaggio. Ad arricchire lo spettacolo, diretto dal regista Alessandro Martello, saranno gruppi artistici provenienti da tutta Italia, con effetti speciali e coreografie create ad hoc che trasformeranno le parole di Marco Polo in quadri viventi pronti ad accendersi sotto agli occhi degli spettatori: Compagnia Colonna di Firenze; Arteare di Piacenza, Cavallo & Company di Treviso e Voci dal Medioevo di Trambaque di Padova.

 

Nel corso della serata, immancabile sarà la sfida tra i Borgo Vecchio e Costa Alta, i due quartieri finalista del torneo di Dama, che sulla damiera ricostruita in Piazza Cima saranno rappresentati dal drago della tradizione orientale ed il leone marciano insegna di Venezia. E solo alla fine della partita sapremo quale tra i quartieri coneglianesi e chi tra i maestri di dama Clemente Trevisan per Borgo Vecchio e Fabio Bassanello per Costa Alta saranno i custodi delle chiavi di Conegliano per l’anno a venire. Il Grande Corteo Rinascimentale è aperto al pubblico, mentre, è quasi sold out la platea di Piazza Cima per assistere allo spettacolo della Dama Vivente. Gli ultimi tagliandi sono disponibili sul sito dell’Associazione Dama Castellana.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×