Le case a 1 euro per gli americani delusi dalla recente vittoria di Donald Trump
L’iniziativa è del comune di Ollolai, in Sardegna, che spera così di contrastare lo spopolamento del paese. Ma tutti, anche gli italiani, possono chiedere una casa a Ollolai.
NUORO - Il comune di Ollolai, in Sardegna, offre case in vendita a partire da 1 euro per attrarre cittadini americani delusi dalla recente vittoria di Donald Trump. L’iniziativa, pensata per contrastare lo spopolamento, è indirizzata in particolare agli statunitensi, ma aperta a tutti, senza limiti di età. "Sei stanco della politica globale? Cerchi di abbracciare uno stile di vita più equilibrato mentre ti assicuri nuove opportunità? È ora di iniziare a costruire la tua fuga europea nello stupefacente paradiso della Sardegna", recita l’annuncio online. Il sindaco di Ollolai, Francesco Columbu, ha confermato che gli americani avranno una procedura accelerata nell'acquisto delle case.
"Vogliamo davvero, e ci concentreremo, soprattutto sugli americani... Stiamo scommettendo su di loro per aiutarci a far rivivere il paese, sono la nostra carta vincente". Le case offerte comprendono abitazioni da ristrutturare a 1 euro, case pronte da abitare e case temporanee gratuite per nomadi digitali. Gli acquirenti potranno usufruire di supporto per ogni fase dell’acquisto, dalle visite alle pratiche burocratiche. Ollolai, con una popolazione che si è ridotta negli ultimi anni da 2.250 a circa 1.150 abitanti, è un piccolo comune situato in una zona montuosa e isolata, ideale per chi cerca tranquillità lontano dal caos cittadino. Le richieste, soprattutto dagli Stati Uniti, sono già arrivate in gran numero, con circa 38.000 contatti ricevuti finora.
FOTO: costume tradizionale di Ollolai
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo