Conegliano e Vittorio, auto distrutte dalla grandine. Carrozzerie prese d'assalto: "Fino a un mese di attesa"
Le carrozzerie registrano centinaia di richieste di riparazione, ma i tempi di attesa dipendono dalle assicurazioni e dalla disponibilità di ricambi
| Nausica Dal Cin |
Le ondate di maltempo susseguitesi negli ultimi giorni hanno devastato il trevigiano: vento e chicchi di grandine come palle da tennis hanno sradicato alberi, distrutto boschi e coltivazioni, centinaia le auto danneggiate. La grandine fitta e continua non ha dato tregua a vetri e finestrini, con la conseguenza che le carrozzerie si sono ritrovate sommerse dalle richieste di riparazioni.
Quanti interventi sono stati chiesti per riparare i danni e quali i tempi di attesa? Abbiamo chiamato alcune carrozzerie della zona per sapere come sia la situazione.
Per quel che riguarda il vittoriese, la carrozzeria "Vittoria" di Daniele e Nicola Casagrande parla di decine e decine di richieste solo nella giornata di martedì 25 luglio, soprattutto per la sostituzione di vetri e interventi alla carrozzeria, con tempi di attesa che ormai si aggirano intorno al mese/mese e mezzo.
Anche a Conegliano la situazione è la stessa: la carrozzeria "Mattarollo & Toniolo" riferisce di 90 richieste dopo la tempesta fra lunedì e martedì notte. I tempi di attesa variano in base all’autorizzazione delle compagnie di assicurazione. Se queste arrivano entro 2 o 3 giorni le riparazioni vengono effettuate anche subito, mentre più si allungano i tempi assicurativi, più ci vorrà perché la vostra auto venga aggiustata. Il tutto poi dipende anche dal tipo di ricambi necessari, dalla loro reperibilità e dai tempi di arrivo.
Sulla questione dei ricambi, anche la carrozzeria "F.lli Barisan" di Sernaglia della Battaglia ravvisa come l’attesa per la riparazione sia subordinata dalla disponibilità di questi, soprattutto per quel che riguarda parabrezza e cristalli, e anche all’urgenza del cliente.
Chiunque abbia subito danni vorrebbe avere l'auto riparata in fretta ma dopo i temporali le richieste sono infinte. Le carrozzerie stanno lavorando a pieno ritmo per cercare di soddisfare i clienti in tutta la provincia ma i danni di questi giorni richiedono lavori che li occuperanno per mesi e mesi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo