COPPA AMARA, VINCONO I SARACENS
I leoni perdono in trasferta contro i Saracens
TREVISO - Inizia male, con una sconfitta, la campagna europea del Benetton Treviso, che lascia il Vicarage Road di Londra, battuto dal team di casa dei Saracens per 42-17. SARACENS - BENETTON 42-17 MARCATORI: pt 3' e 19' O. Farrell p.; 22' O. Farrell meta tr. O. Farrell; 27' De Waal p.; 40' O. Farrell p.; st 6' Strettle meta tr. O. Farrell; 20' Wyles meta; 24' Joubert meta tr. O. Farrell; 33' Sbaraglini meta tr. De Waal; 37' Smit meta tr. O. Farrell; 39' Padrò meta tr. De Waal. SARACENS: Wyles (st 21' Goode); Strettle, O. Farrell, Barritt (st 25' Powell), Short; Hodgson, de Kock (pt 17' Spencer); Joubert, Saull (pt 2' Melck, pt 8' Saull), Brown; H. Smith, Borthwick (st 25' Kruis); Stevens (st 16' Carstens), Brits (st 17' Smit), Gill (st 16' Nieto). All. McCall. BENETTON TREVISO: Nitoglia; De Jager, Benvenuti (st 36' Burton), Sgarbi, Williams; De Waal, Semenzato (st 36' Botes); Barbieri (st 18' Vosawai), Zanni, Vermaak; Van Zyl (st 29' Bernabò), A. Pavanello (st 8' Padrò); Cittadini (st 12' Fernandez Rouyet), Vidal (st 8' Sbaraglini), Rizzo (st 30' Di Santo). All. Smith. ARBITRO: Lacey della Federazione Irlandese.
I Campioni d'Inghilterra si sono da subito dimostrati troppo forti per i Leoni, ispirati da una grande prova del giovane talento Owen Farrell. Alla fine, per lui, tanto bel gioco, un 7 su 10 dalla piazzola ed il titolo di man of the match.
La pioggia saluta l'inizio dell'Heineken Cup per il XV della Marca e subito si capisce che l'incontro sarà in salita per Antonio Pavanello e compagni che subiscono al 3' e al 19' l'uno-due di Farrell che porta la squadra inglese sul 6-0.
Lo stesso giovane, ammirato in estate anche a Treviso nel Junior World Championship con la maglia dell'Inghiltera, realizza al 22' la prima meta di giornata (foto in basso).
Short fa il break e serve Hodgson che calcia a seguire nello spazio. La palla vaga incontrollata all'interno dell'area di meta ed il primo ad arrivare è il trequarti figlio d'arte.
Al 27' Willem De Waal segna i primi tre punti dei suoi, ma il Benetton continua a soffrire, soprattutto in rimessa laterale e all'ultimo istante di nuovo Farrell chiude la prima frazione di gioco sul 16-3.
La ripresa si apre ancora una volta con i Saracens in attacco ed i Leoni faticano a contenere gli assalti della formazione albionica.
Al 6' i rossoneri conquistano una rimessa laterale nei ventidue del Treviso ed impostano un maul avanzante. Il tallonatore Brits fa uscire la palla e ricicla all'interno per Strettle che segna la seconda meta (nella foto in alto).
I cambi voluti da entrambe le squadre cercano in qualche modo di spostare l'inerzia della partita, ma i Saracens continuano ad attaccare ed al 20' Wyles finalizza alla grande andando a segnare all'angolino.
E' il momento più duro per i Leoni che subiscono anche la meta del bonus in favore del XV britannico, grazie alla potenza fisica del numero 8 Joubert.
Il Benetton, tuttavia, non demorde e cerca di regalare comunque un minimo di gioia ai tifosi partiti dall'Italia, ma arrivati anche dall'Inghilterra per sostenerlo.
E così nei minuti finali, Brendan Williams inventa e Sbaraglini finalizza per la prima meta, mentre all'ultimo minuto è Gonzalo Padrò a segnare.
In mezzo, soddisfazione personale per il capitano degli Springboks John Smit, che realizza la quinta meta della sua squadra, nel giorno del suo debutto con i Saracens.
NOTE: pt 16-3; cartellino giallo a: Brits (pt 26'), Vidal (pt 34'); spettatori: ; Heineken man of the match: Owen Farrell (Saracens); calciatori: Saracens (Farrell 7/10), Benetton Treviso (De Waal 3/3); punti in classifica: Saracens 5, Benetton Treviso 0.
benettonrugby.it