Cordignano, aria sana e pulita in classe grazie ad una nuova tecnologia: "Tra i primi in Italia"
Il comune ha fatto installare due impianti di ventilazione meccanica controllata e di sanificazione nelle scuole per l’infanzia di Pinidello e di Ponte della Muda
CORDIGNANO - All’asilo i bambini respireranno aria pulita e sana. Il comune ha fatto installare due impianti di ventilazione meccanica controllata e di sanificazione nelle scuole per l’infanzia di Pinidello e di Ponte della Muda. L’aria delle classi sarà quindi filtrata e priva di virus, pollini e batteri. In questo modo il rischio di contagio da Covid-19 viene ridotto e il tasso di assenze per malattia diminuisce. Questa tecnologia consente anche di risparmiare: gli impianti sono infatti dotati di pompe di calore in grado di post-riscaldare e di post-raffreddare gli ambienti.
La supervisione del sistema viene effettuata con un’applicazione, e tutti i parametri vengono salvati nel cloud. I tecnici hanno anche monitorato la qualità dell’aria sia prima sia dopo l’installazione degli impianti: grazie ai sanificatori il livello massimo di anidride carbonica viene ridotto di 2,82 volte. L’anidride carbonica è un indicatore della salubrità di un ambiente: un elevato livello di Co2, infatti, porta con sé un alto livello di sostanze inquinanti ed è indice di aria satura. Di solito la scarsa ventilazione degli ambienti scolastici favorisce l’accumulo di sostanze rilasciate da arredi, vernici e componenti edili. La nuova tecnologia favorisce invece il ricambio dell’aria 24 ore su 24.
“Faccio presente con soddisfazione che siamo i primi in provincia di Treviso e tra le prime amministrazioni in Italia a installare nelle scuole questa tecnologia innovativa”, commenta il sindaco Roberto Campagna.