29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Da Pederobba a Milano, i marroni ad Expo

Selezionati per l’esposizione. Nello spazio Coldiretti anche gli chef di Assocuochi Treviso

|

|

Da Pederobba a Milano, i marroni ad Expo

PEDEROBBA - Ospiti internazionali e standing ovation per l’Inno d’Italia cantato dal tenore Francesco Grollo in occasione della giornata trevigiana di Coldiretti all’Expo 2015 di Milano. Il concerto Terra Lirica, promosso da Latteria di Soligo, Consorzio agrario di Treviso e Belluno e Coldiretti Treviso, si è svolto alla presenza del Prefetto di Milano che ha così onorato la settimana di Coldiretti Veneto e in particolare l’appuntamento made in Treviso iniziato la mattina con la promozione dell’unico comune veneto invitato all’esposizione universale da Italive che ha selezionato Pederobba grazie alla Mostra del marrone del Monfenera.

Nel pomeriggio spazio alla presentazione di alcuni consorzi e realtà della Marca trevigiana come Consorzio di tutela asparago di Badoere, Consorzio la patata del Montello, la rassegna di Unpli Treviso Delizie d’autunno, una start up sul baco da seta oltre alla presentazione del libro di Elio Tronchin “Il Gelso tra coltura e cultura” (progetto benefico pro Advar – La casa dei Gelsi).

 

Presente a testimoniare l’importanza dei vari eventi anche Federico Caner, assessore al turismo di Regione Veneto: “Complimenti a Coldiretti Treviso per essere riuscita a creare una giornata speciale che ha visto l’unione dell’arte lirica a quella agricola, ma complimenti a Coldiretti Veneto per aver regalato all’Expo una settimana che ha saputo mettere in campo la distintività dei prodotti nostrani artefici dei successi del turismo enogastronomico della nostra regione”. Presente e interessato alle produzioni trevigiane, inoltre, Zhu Yuhua dell’associazione Cina Italia di Shanghai e uno dei responsabili del China Corporate United Pavillion.

Anche l’Assocuochi Treviso è approdata alla grande vetrina dell’Expo di Milano. Il 20 agosto Alcide Candiotto, Alessandro Barbesin e Marco Pesce (in foto), invitati dalla Coldiretti, hanno stupito i passanti con intagli di vegetali lungo il viale principale della manifestazione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×