08/11/2024poco nuvoloso

09/11/2024velature lievi

10/11/2024sereno

08 novembre 2024

Treviso

Da Treviso alla manifestazione nazionale a Monfalcone per celebrare la Festa del Lavoro

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare il Primo maggio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

sindacati

TREVISO - “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare, anche quest’anno, il Primo Maggio. Sarà il Friuli Venezia Giulia, terra di confine, ad ospitare la manifestazione, dedicata all’Europa, che si svolgerà, a partire dalle ore 10, in piazza della Repubblica a Monfalcone, in provincia di Gorizia.

Dopo gli interventi dei delegati delle tre organizzazioni, i Segretari generali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri, concluderanno i comizi, parlando dal palco dalle 12 alle 13.
La Cisl Belluno Treviso parteciperà alla manifestazione con più di cento militanti tra delegati, sindacalisti, pensionati, lavoratori, lavoratrici. Due i pullman organizzati dall’Unione sindacale, ai quali si aggiungeranno i tanti partecipanti che raggiungeranno Monfalcone con i mezzi propri. “Giustizia sociale, pace e lavoro sono le fondamenta che dobbiamo costruire nell’Europa di domani, una Unione che sia capace di superare i particolarismi e i rigorismi e che metta al centro il valore più alto per i suoi cittadini, ovvero la dignità per ogni lavoratrice e ogni lavoratore”, dichiara Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso.

“Dignità e rispetto - prosegue Paglini - che si costruiscono con un sistema di welfare europeo. Stare assieme è necessario per massimizzare il valore aggiunto e la forza economica di 27 Paesi che, se uniti, possono rappresentare una potenza economica mondiale, ma, se divisi, rischiano di essere fagocitati dalle nuove forze globali. Per questo il Primo Maggio lo celebriamo lì, dove 40 anni fa c’era la cortina di ferro, a significare che dopo la caduta del Muro non siamo ancora riusciti a costruire una vera Europa dei popoli e delle genti”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×