25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Debutto in società per oltre 100 diciottenni

Sabato la cerimonia alla presenza delle autorità

|

|

Debutto in società per oltre 100 diciottenni

CONEGLIANO - Si è svolta sabato scorso nella Sala del Consiglio Comunale la Cerimonia di accoglienza dei 18enni (classe 1997) con la quale da 10 anni la Comunità di Conegliano festeggia i giovani neomaggiorenni, organizzata dal Comune di Conegliano e dal Progetto Giovani di Conegliano. "E' un momento importante per noi adulti e per i giovani - spiega il sindaco Floriano Zambon - nel confronto ciascuno prende consapevolezza del proprio compito nella società civile. Per questo invito sempre tutti i giovani a sposare l'impegno attivo, anche politico, sicuramente civico, per dare il proprio contributo fattivo all'evoluzione della nostra città".

 

Quest’anno oltre al Sindaco, al Presidente del Consiglio e alla Giunta al completo era presente il Prefetto di Treviso, dott.ssa Laura Lega e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine cittadine. Il dott. Luca Antonini, professore ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Padova, ha spiegato il significato e l’attualità della Carta costituzionale che è stata consegnata a tutti i partecipanti.

 

"I 18 anni costituiscono un traguardo che porta onori e oneri, gli onori vanno goduti e gli oneri vanno rispettati, l'importante è che i giovani pretendano quello che gli spetta di diritto, e cioè un futuro lavorativo possibile, sereno e ricco di soddisfazioni. - ha detto l'Assessore alle Politiche giovanili Gianbruno Panizzutti - Per raggiungerlo devono farsi sentire con forza, nei giusti modi e con i giusti mezzi ma farlo con risolutezza, anche mettendosi in gioco a livello politico e amministrativo".

La manifestazione, organizzata dal Comune di Conegliano e coordinata dal Progetto giovani Comune di Conegliano, si è conclusa con un brindisi, offerto dalla Cantina di Conegliano, e una grande torta per festeggiare tutti insieme: giovani, famiglie, autorità.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×