18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Montebelluna

I Democratici per Montebelluna puntano il dito sulla: "Cattiva gestione dei lavori della scuola di Caonada"

Dal Municipalità la smentita che ci siano problemi relativamente ai lavori nel plesso di Caonada.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

scuola di Caonada

MONTEBELLUNA - I consiglieri comunali Davide Quaggiotto, Pietro Dal Zotto, Loreno Miotto, Elisamaria Bressan e Silvio Tessari, del gruppo Democratici per Montebelluna hanno indetto una conferenza stampa per fare il punto sulla scuola primaria di Caonada e in particolare per: "Evidenziare le responsabilità dell’amministrazione nella cattiva gestione dei lavori della scuola di Caonada, infatti ad adeguamento concluso la scuola aveva ed ha bisogno di ulteriori interventi importanti". Ma ecco al cronistoria dell'intervento del plesso, fatta dal gruppo d'opposizone: " I lavori dell’azienda, come da verbale, sono iniziati in data 7/12/2020 e dovevano terminare il 9/08/2021 con una proroga di 25 giorni rispetto alla data prevista dal contratto (15/07/2021). I bambini sono entrati a scuola con l’inizio dell’anno scolastico 2022/23, il 12 settembre 2022. Studiando la documentazione abbiamo constatato che alcune determine per finanziare degli interventi sono state approvate qualche settimana prima dell’inizio dell’anno scolastico ben lontano dalla teorica conclusione dei lavori: a posteriori ci viene da pensare che il progetto fosse carente e che l’amministrazione non si sia accorta nemmeno a cantiere aperto di dette carenze, è quindi dovuta correre ai ripari in questo modo poco prima dell’inizio delle attività scolastiche. Ad esempio, la determina per la realizzazione dei massetti relativi al primo piano e la sostituzione della caldaia sono datate il 10 e il 12 agosto 2022. Invece la sostituzione della rete antincendio è stata finanziata in data 22 agosto e poi integrata da una seconda del 2 settembre 2022".

I consiglieri hanno quindi divulgato una tabella (vedi sotto) con l’elenco completo delle determine e proseguono spiegando che: "Inoltre dopo l’apertura della scuola abbiamo saputo che persistevano ulteriori problemi: il riscaldamento fino a poche settimane fa non era ancora in funzione; c’erano problemi alle finestre: alcune non erano state ancora registrate; c’erano resti del cantiere sparsi nel giardino; l’interruttore della luce in atrio non era ancora funzionante; mancavano i maniglioni antipanico. Infine manca ancora la rete internet, utile per la didattica; ad est c’è una parte dell’edificio ancora al grezzo, nonostante fosse stato promesso che la scuola sarebbe stata riaperta con quella parte terminata per poter ricavare dei laboratori. In aggiunta i lavandini non sono a misura delle necessità e utilizzo di un bambino. Nella gestione delle opere pubbliche non sono possibili queste dimenticanze. Peraltro, ricordiamo che le scuole elementari sono utilizzate dai bimbini, quindi è necessaria la massima attenzione: il ritardo nella sostituzione della caldaia è emblematico e per fortuna con “l’anomalia climatica” di questo periodo le temperature sono scese solo recentemente. Alcuni lavori si stanno completando e ci auguriamo che davvero la scuola primaria nei prossimi mesi sia funzionante al 100% in modo da assicurare l'utenza attuale e quella futura (prossimamente ci saranno le iscrizioni 2023/24)".

Di li a poche ora arriva una nota della Municipalità, dai toni roventi che smentisce ci siano problemi relativamente ai lavori nel plesso di Caonada. Ecco un estratto del lungo comunicato: "... Quanto al cantiere nello specifico, ricordo che negli ultimi 2 anni purtroppo è cambiato il mondo e la speculazione delle materie prime, già cominciata nel 2021 e con ripercussioni sull’aumento dei prezzi e quindi sui costi delle opere pubbliche, non dipende certo dall'amministrazione... La ditta incaricata, non è un mistero, ha avuto serie difficoltà nel portare avanti i lavori e l’amministrazione e gli uffici tecnici hanno fatto i miracoli affinché potesse essere rispettata la data di apertura della scuola a settembre 2022. D’accordo con il dirigente scolastico Mario De Bortoli, già a luglio abbiamo concordato di concentrare gli sforzi sul piano terra dove si trovano le aule, in quanto prioritarie per l’avvio delle attività scolastiche, e lasciare per un periodo successivo la parte al piano superiore destinata ai laboratori che comunque è al grezzo più che avanzato".

Quindi prosegue: " Quanto alle fantomatiche determine pubblicate secondo il PD fuori tempo e indice di lacune da parte dell’amministrazione comunale, è vero esattamente l’opposto. Nessuna mancanza: i massetti al primo piano, la caldaia e la rete anti-incendio sono opere extra progetto che il Comune ha deciso di finanziare straordinariamente in corso d’opera per migliorare la struttura e renderla ancora più sicura ed efficiente: il massetto nella parte est del primo piano (già sede della direzione scolastica e non utilizzata per le attività scolastiche) non era previsto in quanto fin dall’inizio il Comune aveva scelto di non completare quella parte non avendo ancora definito la destinazione ma, trattandosi delle uniche opere che avrebbero potuto intralciare l’attività scolastica se realizzate in futuro, si è preferito investire e realizzare già il massetto; la caldaia è stata cambiata con una nuova, più performante (quella precedente, funzionante, sarà destinata ad uso in altro spazio pubblico); la rete anti-incendio è stata sostituita con una nuova per rendere l’area più sicura, sebbene la precedente, pur datata, fosse funzionante".

Dal Municipio quindi concludono: "Quanto alle mancanze attuali segnalate - non servivano di certo i consiglieri del PD a farci l’elenco delle cose da sistemare. Gli uffici tecnici sono a stretto contatto con la ditta a cui già è stato inviato un dettagliato ordine di servizio con elencati tutti gli interventi mancanti che la stessa - come da colloquio di giovedì scorso - ha assicurato procederà a realizzare a partire dalla settimana prossima. Due ulteriori precisazioni: i maniglioni antipanico sono funzionanti tanto è vero che sono stati verificati e approvati dai Vigili del fuoco in sopralluogo e rispetto alla connessione internet, il Comune ha già svolto quello che gli spettava: portare la borchia della consegna della rete fino al plesso. La distribuzione della connessione è invece un compito che spetta alla scuola".

 

 

 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×