22 febbraio 2020

Castelfranco

Densa schiuma bianca nel Muson, il comitato chiede spiegazioni

Lo sversamento di sostanze nel corso d’acqua che attraversa il quartiere castellano di Bella Venezia desta grande preoccupazione e ora il Comitato di quartiere scrive al sindaco

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

Densa schiuma bianca nel Muson, il comitato chiede spiegazioni

CASTELFRANCO - “Erano circa le 19 quando mercoledì ho ricevuto una foto dal presidente del Comitato di quartiere, Leonardo Campagnaro, che ritraeva il Muson ricoperto da una densa schiuma bianca che da subito mi ha fatto pensare a sostanze tensioattive”: racconta Fabio Cogo, consigliere del Comitato di quartiere di cui è stato anche presidente e segretario ma che soprattutto è laureato in Scienze forestali e ambientali e quindi una delle persone più competenti in materia, a Bella Venezia.

Fabio Cogo prosegue il suo racconto: “Ho inforcato la bici e sono corso a vedere di persone. Il tempo di arrivare e la schiuma si era diluita ma rimaneva una colorazione biancastra inequivocabile sul fatto che ci fosse stato uno sversamento. Nulla di simile era mai accaduto prima. Gli ultimi episodi del genere risalgono a circa 10 anni fa, quanto erano stati denunciati sversamenti di liquami nei fossi. La cosa è serie e ora il Comitato sta preparando una lettera dettagliata con tanto di foto per illustrare l’accaduto alle autorità affinché possano indagare”.

“Nella foga del momento non mi sono preso stivali e contenitore per raccogliere dei campioni ma penso che vista la dinamica dei fatti chi ha gettato in acqua le sostane lo abbia fatto nei pressi di dove abbiamo registrato il fenomeno e che la quantità fosse notevole - conclude Fabio Cogo -: forse qualcuno ha lavato una cisterna o un’autobotte, di certo non era il contenuto di un solo barile di sostanze. Forse si è trattato di qualcuno venuto da fuori ma questo non riduce la gravità del fatto”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×