Domani i corsi d’acqua della Provincia di Treviso avranno ben 22mila esemplari di trota marmorata in più
Continua l’attività di ripopolamento dei fiumi e dei corsi d’acqua regionali
| Manuel Trevisan |
FOTO - fonte: pagina facebook Veneto Agricoltura
TREVISO – 22.000 individui di trota marmorata ceppo Piave di 4/6 cm saranno immersi in alcuni corsi d’acqua della Provincia di Treviso domani, giovedì 8 luglio.
Continua così l’attività di ripopolamento dei fiumi e dei corsi d’acqua regionali coordinata da Veneto Agricoltura nell’ambito degli obblighi ittiogenici 2021 effettuati per conto dei concessionari di derivazione di acque pubbliche.
Le operazioni, condotte da Veneto Agricoltura, si svolgeranno in collaborazione con l'U.O. Coordinamento Gestione ittica faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino Sede territoriale di Treviso, le Guardie Provinciali di Treviso e i volontari delle Associazioni di Pesca che gestiscono alcuni tratti dei corpi idrici interessati al ripopolamento (APS Sorgenti Sile; APS Pescatori del Sile e APS Meschio).
I corsi d’acqua interessati dall’attività di ripopolamento:
Canale Rù a Montebelluna (9.682 individui, in accrescimento; poi nei fiumi Piave e Sile. "In accrescimento" significa che prima le trote vengono immesse nei canali utilizzati come zone nursery, poi nei prossimi mesi invernali saranno recuperate e immesse nei fiumi corrispondenti); fiume Sile - sorgenti di Vedelago (734); sorgenti del Sile a Piavesella-Maserada (1.076); affluenti del Sile a Treviso (4.924); Sile-canale Castelletto/Filiberto (in accrescimento, poi nel Meschio) a Vittorio Veneto/Colle Umberto (5.584).