20/01/2025molto nuvoloso

21/01/2025molto nuvoloso

22/01/2025molto nuvoloso

20 gennaio 2025

Altri sport

Altri sport

DOMENICA VA IN SCENA LA CROSSROAD RUN

Domenica a Miane 4^ edizione dI una corsa “unica”, immersa fra castagneti e vigneti

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

MIANE - A Miane domenica si assegnerà il primo titolo Italiano di Crossroad Run di categoria sulla distanza Medium di 20 chilometri.
La manifestazione, autorizzata dall’USacli Nazionale, ha il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, dei Comune di Miane e di Follina e del Comitato Provinciale CONI di TV.

Organizzata dalla Silca Ultralite Vittorio Veneto con il sostegno di alcuni importanti sponsor quali Silca SpA, Méthode srl, Banca Prealpi e Piovesana Biscotti oltre agli sponsor tecnici quali: Syprem, Gatorade e San Benedetto, avrà la collaborazione della associazioni di volontariato del Comune di Miane in particolare della Pro loco, della Polisportiva e del Bike Team di Miane e degli “Amici tempo libero Sernaglia” che cureranno in particolare il percorso ed i ristori.

Saranno 20 chilometri di intensa emozione e di passione perché dopo appena un paio di chilometri dalla partenza si inizia a salire verso Madonna del Carmine per poi subito ridiscendere, riattraversare Miane e imboccare dopo un po’ una pista ciclabile che è un saliscendi continuo in mezzo ai castagni. Poi si scollina a Combai e si va sull’altro versante, percorrendo Via Serre in mezzo ai vigneti ben potati, ordinati e puliti, baciati dal sole che viene incontro. Verrà voglia di fermarsi per ascoltare i primi fiori che si schiudono, ma non ci sarà tempo: si scende e si attraversa Via Verdi.

A quel punto si sarà vicini ai dieci chilometri di gara: chi si è iscritto alla “non competitiva” andrà allora subito all’arrivo, gli altri continueranno. Si riprende a salire per Via Tenade, ancora in mezzo alle vigne ed ai fiori gialli di tarassaco, che faranno venir voglia di un risottino… “Questa – si penserà - non è una corsa, è una poesia che ti avvolge e ti fa correre forte, più di quello che le tue gambe potrebbero...”. Per fortuna c’è la discesa verso Follina, dove si trova l’asfalto, che sarà gradito a qualcuno e a qualcun altro meno. Dopo qualche chilometro, si ritorna verso Miane ancora su strada di campagna e pista ciclabile poi si sbuca sul lungo rettilineo asfaltato che porta all’arrivo, al parcheggio davanti alla sede della Pro Loco di Miane. È finita, dopo 20 chilometri corsi d’un fiato, travolti dal paesaggio e avvolti nel silenzio delle nostre colline.

Tutto questo vuole essere il Crossroad Run: una corsa vera, su un percorso naturale: inutile sforzarsi di trovare pianura dove ci sono colline, asfalto dove ci sono bellissimi sentieri sterrati! Una corsa comunque in sicurezza, con l’assistenza dovuta, e pure il tempo finale per chi vuole comunque sapere quanto ci ha impiegato. Tutto questo è per coloro che fanno della corsa un semplice modo per tenersi in forma, una corsa fuori dai vincoli delle Federazioni, che fanno diventare burocrazia anche il gesto più bello e più antico dell’uomo: la corsa.

Il programma della manifestazione prevede dalle ore 7.00 la distribuzione dei pettorali e l’iscrizione alla “non competitiva” di 10 Km presso la sede della Pro Loco in Via Cal di Mezzo, alle 9.30 partenza da Via De Gasperi della gara che assegna il titolo, alle 9.35 partenza della “non competitiva”. Arrivo previsto dei primi alle ore 10.45 in Via Cal di Mezzo. Premiazioni e Pasta party alle ore 12.00.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina
Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina

Altri sport

L'azzurra conquista la discesa libera, Brignone terza e leader di Coppa del Mondo

Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina

| Gianandrea Rorato |

CORTINA D'AMPEZZO - Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Coppa del Mondo a Cortina d’Ampezzo, regalando un’altra straordinaria prestazione. Per la 32enne bergamasca si tratta del 26° successo in carriera, il quarto sulla pista che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026. Con un tempo di...

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno
In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

Altri sport

Si rinnova la tradizione della "Petto Nudo Run" per inaugurare il 2025

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

| Angelo Giordano |

SAN STINO DI LIVENZA – Una corsa tra il serio e il goliardico ha animato la mattina del 1° gennaio a San Stino di Livenza: la tradizionale "Petto Nudo Run".

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×