Ecco i presepi "alternativi"
Creati a Mogliano Veneto, da martedì saranno esposti a Conegliano
| Redazione |
MOGLIANO - L’Istituto Costante Gris di Mogliano e l’Associazione il Pesco di Giuliana Tochet hanno preparato due s originali presepi che da martedì prossimo verranno esposti in centro a Conegliano.
Il primo presepe è stato creato dall’artista coneglianese Debora Basei in collaborazione con l’Istituto Gris. Si tratta di un presepe scultura realizzato con pezzi di carrozzina per disabili. La sagoma è costituita da fili d’acciaio riempiti con parti di carrozzina per disabili.
L’opera è d’ispirazione dadaista. La disabilità è intesa come parte del creato e dell’universo.
Il secondo presepe è stato realizzato dall’associazione il Pesco e realizzato con bottiglie di plastica di acqua e bibite bevute dagli anziani della Casa di Riposo del Gris.
La prossima settimana i due presepi verranno postati online e verranno votati attraverso il pc. Il premio, nel caso di vittoria del presepe realizzato da Debora Basei, sarà devoluto all’Istituto Gris per l’acquisto di un’altalena per persone in carrozzina, mentre nel caso di vittoria del presepe realizzato da il Pesco il premio andrà all’associazione il Pesco per finanziare il progetto Alzheimer.
Gianfranco Vergani