28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Treviso

Elide, malata di talassemia, per vivere ha bisogno di due sacche di sangue ogni 17 giorni: "Senza donatori non potrebbe vivere"

Le storie di volontari, donatori e riceventi trevigiani nel progetto “All of me. A choral story” per lanciare il messaggio sull'importanza del dono

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Admo

TREVISO - Anna scrive una lettera al suo donatore di midollo osseo, si rivolge a una persona che non conosce con gratitudine per il regalo che le ha restituito la vita. Nella hall di un albergo un giovane e un anziano s’incontrano per caso, la persona con i capelli bianchi racconta del suo incidente e di come le trasfusioni lo abbiano salvato. Marco, donatore, conosce Elide, ricevente, lei gli spiega che è malata di talassemia, ha bisogno di due sacche di sangue ogni diciassette giorni e senza donatori non potrebbe letteralmente vivere.

Tre storie, tutte e tre vere scelte per realizzare altrettanti video, con cui comunicare la bellezza del dono attraverso una campagna partecipativa che vede protagonisti: donatori, riceventi e volontari. È con questo spirito che ha preso il via il progetto “All of me. A choral story” promosso da Avis Regionale del Veneto con Fidas, Abvs, Admo Veneto, Tempio del Donatore Odv, in collaborazione con le Avis Provinciali, Avec, Avlt, sei aziende ospedaliere, e finanziato dalla Regione del Veneto. Un’iniziativa che sta toccando tutte le province della nostra regione per raccontare le molteplici sfaccettature del dono. Ognuno ha portato la sua esperienza e l’ha condivisa con gli altri.

Tra i partecipanti dalla Marca ci sono Alice Mosele, 37 anni di Asolo,
donatrice effettiva Admo, e Marco Toppan, 44 anni, donatore Avis di Carbonera che, per l’associazione, nel 2019 ha percorso in bicicletta 2.000 chilometri attraversando tutta l'Italia per un tour solidale dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia per sensibilizzare sull’importanza del dono. Serena Bellini, 23 anni di Fidas, donatrice e volontaria, che ha particolarmente apprezzato la formula dello storytelling per ”raccontare le nostre storie e realizzare un video capace di espandere il nostro operato tra i giovani”. “Sono stata toccata nel profondo dalle storie che ho ascoltato, in particolare quella di Elide, una ragazza che soffre di talassemia e che necessita di trasfusioni continue per vivere - racconta Alice Mosele - Grazie agli incontri di All of me. A choral story ho “allargato” ancor di più il mio cuore. Faccio parte di Admo da una ventina d’anni, mi sono iscritta senza pensarci troppo su, conservavo la tesserina sempre dentro al portafoglio. Poi, un giorno, mi è arrivata la richiesta di donare il mio midollo a un ragazzino di 14 anni, eravamo compatibili. Da mamma, ho provato una sensazione indescrivibile. Il pensiero è andato a quel giovane, ai suoi genitori, e alla possibilità di dare loro una speranza”, raccolta Alice Mosele   

Per Marco Toppan: "Partecipare al progetto non è stato importante solo per il risultato finale, ma anche e soprattutto per il percorso che abbiamo fatto tutti insieme per arrivarci. Personalmente, conserverò di questa esperienza la gioia di aver avuto l'occasione per conoscere persone dalle storie incredibili, che mi hanno insegnato tanto e mi hanno segnato in positivo”.

Tutti i 10 partecipanti provenienti dalle province di Treviso, Venezia e Belluno, riuniti nella sede di Avis Regionale del Veneto a Treviso, hanno affrontato un percorso di formazione teorica e laboratori interattivi di video storytelling curati da Matteo Adamoli, docente di pedagogia generale, pedagogia della comunicazione e digital storytelling dello IUSVE e formatore per attività di media education, con la collaborazione del videomaker Gioele Favaretto. Quindi gli “alunni” sono passati al di qua dell’obiettivo, diventando loro stessi gli interpreti più autentici. Tutti i 9 video saranno presentati alla prestigiosa rassegna Lago Film Festival di Revine Lago il prossimo luglio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×