16/04/2024velature sparse

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

ENERGIA PULITA A PIEVE

Saranno installati impianti fotovoltaici in vari edifici pubblici

| |

| |

ENERGIA PULITA A PIEVE

PIEVE DI SOLIGO - Il Comune di Pieve di Soligo si prepara a dotare di impianti fotovoltaici diverse strutture comunali per consentire così un risparmio energetico ed in alcuni casi addirittura l’autosufficienza.

Pannelli fotovoltaici sui tetti della Casa delle Associazioni di Pieve di Soligo, sopra alle tribune dello stadio comunale, sulla palestra della scuola elementare di Barbisano, sopra alll’ala nuova della scuola elementare del Contà e sul magazzino comunale per circa 160 kWp complessivi.

La realizzazione degli impianti, il cui costo è coperto dagli incentivi statali, si concluderà entro il 30 aprile; la gestione dell’operazione è stata affidata al Consorzio CIT e l’installazione degli impianti sarà effettuata ditta Saiel srl di Gaiarine per la parte tecnica di installazione.

Entreranno in funzione a luglio e proprio la stagione estiva permetterà anche di cedere l’energia prodotta in più.

Nel caso delle scuole elementari di Barbisano e della Casa delle associazioni, l’impianto permetterà di raggiungere l’autosufficienza energetica, con notevoli benefici in termini di risparmio.

Anche per il magazzino comunale si arriverà a tale risultato. In questo caso però si coglie un’ulteriore opportunità: la struttura è dotata di una copertura in eternit che va bonificata ed anche per questo intervento il Comune potrà usufruire di incentivi statali, visto il notevole costo del rifacimento della copertura, stimato intorno agli 80 mila euro già qualche anno fa quando un fortunale danneggiò una parte del tetto.

 

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

10/03/2009

IL SOLE A SCUOLA

Il Comune inaugura i due impianti fotovoltaici installati sul tetto della scuola media

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×