19/07/2024parz nuvoloso

20/07/2024possibili temporali

21/07/2024possibili temporali

19 luglio 2024

Treviso

Estate Incantata, a Treviso 180 eventi tra musica, teatro, comicità, circo e cinema

Dal 21 giugno al 21 settembre spettacoli in centro storico e nei quartieri. Ecco tutti gli appuntamenti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

gruppo associazioni

TREVISO - Musica, arte, teatro, comicità, circo e cinema. Oltre 180 eventi per l’Estate Incantata 2024. Da 21 giugno al 21 settembre torna la programmazione estiva promossa dal Comune di Treviso in collaborazione e con il sostegno della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, che coinvolgerà 20 associazioni e realtà del territorio fra musica, arte, teatro, comicità ed enogastronomia. Dal centro ai quartieri ci saranno rassegne e appuntamenti per tutti, a cui si aggiungeranno alcune importanti novità come l’ingresso nella programmazione di Arteven, il più grande circuito nazionale di produzione di eventi e spettacoli culturali. Dal 7 all’11 agosto, alle 19.30, ci sarà il circo (senza animali) in Piazza Rinaldi, fra clown, giocoleria e in piazza Borsa ci sarà uno speciale “chapiteau” con equilibrismo e circo contemporaneo. Sotto la Loggia dei Cavalieri ci saranno letture animate per i più piccoli.

L’Estate Incantata partirà venerdì 21 giugno con la Giornata Europea della Musica, promossa dal Ministero della cultura. L’evento, sul tema “La prima Orchestra siamo noi”, è dedicata alle bande musicali. Grazie alla la collaborazione con l'Associazione Manzato, il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco e 21 Gallery sarà possibile trascorrere un’intera giornata all'insegna della musica con ben tre appuntamenti in piazza Pola, all’auditorium Santa Caterina e ai Giardini di Sant’Andrea coinvolti in un progetto di rigenerazione urbana.

CINEMA E TEATRO ALL’APERTO - Anche quest’anno tornerà l’appuntamento con il cinema all’aperto in Piazza Rinaldi. “Restate con Pazzia”, format di Teatro che Pazzia, porterà dal 27 giugno a giovedì 5 settembre film per tutte le tipologie di pubblico, con titoli italiani ed europei dell’ultimo anno che usufruiranno della promozione del Ministero dei Beni Culturali “Cinema Revolution” a 3,50 euro. Il programma conta inoltre cinque proiezioni e due spettacoli teatrali nei quartieri: San Giuseppe, Parco Ducale, Chiesa di Santa Bona Nuova, San Liberale, San Paolo, Arena Aurora, Prato Fiera e il Parco della Residenza per Anziani “Rosa Zalivani”. I film proiettati porteranno le firme di alcuni dei più grandi registi del panorama italiano e internazionale come Massimo Venier, Florestano Vancini, Mario Martone, Guy Ritchie, Claudio Bisio, Edoardo De Angelis, Leonardo Pieraccioni, Paola Cortellesi, Neri Marcoré, Matteo Garrone, Luca Lucini oltre a Dino Risi e Sergio Leone. Fra gli appuntamenti speciali, venerdì 12 luglio alle 21.15 ci sarà “Betoneghe d.o.c”, nuovo spettacolo del Teatro delle Arance. In più, martedì 13 e mercoledì 14 agosto, alle 14.15, arriveranno i comici Carlo & Giorgio con lo spettacolo “In vacanza con Carlo & Giorgio”. (Ingresso a pagamento: biglietto intero 25 euro, ridotto per 2 persone 22 euro e ridotto 16 euro). Venerdì 30 agosto, alle 12.15 in Piazza Rinaldi si terrà il debutto trevigiano della nuova produzione di Teatro che Pazzia, Don Camillo, ispirato dalla penna di Giovannino Guareschi. La rassegna si concluderà martedì 3 settembre con Volti di Villa Dolcetta, film diretto da Marco Sartorello che racconta la storia di una famiglia veneta nel ’37 emigrata in Sardegna.

GEA. GIOIOSAETAMOROSA – Treviso Contemporary Theater Festival. Spazio anche al teatro contemporaneo con Gioiosaetamorosa: giovedì 20 giugno il festival si aprirà con il Premio di Drammaturgia Contemporanea “Giuseppe Bepo Maffioli” e la lettura scenica della drammaturgia vincitrice. Inoltre ci saranno quattro spettacoli al Teatro Mario Del Monaco: il 22 e 23 giugno il debutto di “Cobalto” di Matteo Porru, scritto e prodotto per GEA.24 dal Comitato Teatro Treviso e Teatro Stabile del Veneto, tra gli appuntamenti più attesi del festiva, il 26 giugno “Dieci modi per morire felici” di Emanuele Aldrovandi, il 28 giugno “La Scimmia” di Giuliana Musso e il 30 giugno “NUNC” della compagnia BRAT.

COMICI IN LOGGIA - Dal 3 luglio al 3 agosto tornerà anche il teatro comico con Comici in Loggia: il 3 luglio, alle ore 21, si esibirà Andrea Paris, “prestigiattore”, comico, mago, illusionista e mentalista, vincitore di “Tu si Que Vales” e protagonista di importanti serate nei più grandi teatri italiani. Il 10 luglio toccherà a Dado, apprezzato comico di Zelig, Colorado e Made in Sud. Il 17 luglio toccherà a Marino Bartoletti e Duo Idea, che unisce l’orazione e il piglio del noto giornalista con la sagacia comica della coppia apprezzata a Zelig. Il 24 luglio ci sarà Antonio Mezzancella: showman, cantante, imitatore e presentatore, vincitore di Tale e Quale Show e conduttore su Rai Radio 2. Il 31 luglio salirà sul palco della loggia Gianluca Impastato, comico noto al grande pubblico sin dai tempi di Colorado e Leonardo Manera, che chiuderà la rassegna il 3 agosto. L’organizzazione di Comici in Loggia è a cura di Spettacoli Pro con la direzione artistica di Giovanna Donini e Andrea Midena. Ingresso gratuito.

MUSEI D’ESTATE - L’Estate Incantata sarà impreziosita dalla storica rassegna musicale al Chiostro di Santa Caterina (inizio ore 21), Musei d’Estate, promossa da Asolo Musica: il cartellone abbraccia più generi musicali, promuovendo appuntamenti di altissima qualità. Sono previsti cinque concerti a partire da giovedì 4 luglio, giovedì 18 luglio, giovedì 25 luglio e si conclude giovedì 1 agosto. (Ingresso 10 euro ridotto under 25 anni e soci Asolo Musica 5 euro. Info: Asolo Musica Veneto Musica Tel. 392 4519244 info@asolomusica.com, www.asolomusica.com )

UN POSTO ALL’OMBRA - Il gruppo teatrale Gli Alcuni porterà il Teatro per famiglie “Un posto all’ombra” e il Festival di Teatro Ragazzi “Fiabe sotto il Cedro” da mercoledì 19 giugno a domenica 8 settembre.

TEATRO DA BERE E DA MANGIARE - Dopo il grande successo delle edizioni precedenti tornerà "Teatro da bere e da bere” che vede l’esperienza del teatro uscire dai luoghi convenzionali. Il 25 giugno a San Parisio ci sarà l’aperitivo con “Amanti e Pazzi”, spettacolo ispirato da un testo comico, satirico, irriverente che parlerà d’amore al “contrario”, irridendo l’eterno sentimento cantato da grandi poeti e scrittori di tutti i tempi. “Amanti e Pazzi” è messo in scena dalla Compagnia Fumo Bianco e Tema Cultura. Lunedì 1 luglio, nel Chiostro del Museo di Santa Caterina, ci sarà uno speciale pic-nic sotto le stelle: gli ospiti riceveranno cestini con vivande, posate e potranno degustare il Prosecco. Candide tovaglie e cuscini adagiati sul prato saranno illuminati da oltre mille candele. La serata sarà animata dallo spettacolo “Amanti e Pazzi” sempre a cura della Compagnia Fumo Bianco con gli allievi di Tema Cultura. (info: Tema Cultura www.temacultura.it; info@temacultura.it; tel. 346-2201356).

UN TEATRO COL TETTO DI STELLE - L’Estate incantata porterà nei quartieri spettacoli teatrali grazie all’organizzazione Aprisogni che proporrà la rassegna per grandi e piccini “Un Teatro col Tetto di Stelle”. Si parte martedì 4 luglio alle 21, nel quartiere di Sant’Angelo (area Pro Loco di via Papa Leone III) con “Nonna Volpe, una casa per due” (ingresso libero) a cura della compagnia “Vladimiro Strinati” di Ravenna. Martedì 11 luglio, in via Cal di Breda, al Museo Etnografico Case Piavone andrà in scena “Arlecchino e il Principe dei Mamelucchi” a cura della compagnia “Paolo Papparotto Burattinaio”, martedì 18 luglio, a Monigo (via Sant’Elena Imperatrice, area parrocchiale), Naso d’Argento a cura de L’Aprisogni. Martedì 1 agosto, al Cral Ospedalieri (area strutture ricettive), ci sarà “Gioppino e il mistero del castello” con la compagnia “I Burattini Cortesi” di Bergamo e martedì 8 agosto (ore 21), a Fiera, si terrà “Girotondo intorno al mondo” con la compagnia Oroteatro di Pordenone. Per informazioni www.aprisogni.it/organizzazione/stelle/stelle2023.html Anche Teatro dei Pazzi propone un’importante rassegna dal titolo “Ritratti di Donna”: lunedì 22 luglio, alle ore 21, sotto la Loggia dei Cavalieri si terrà “Figlie di un’ordinaria follia”, spettacolo di teatro concerto dedicato a Charles Bukowski e alle donne diventate poesia attraverso le sue parole. Il 27 agosto, invece, andrà in scena sempre sotto la Loggia dei Cavalieri “Picasso, le Donne e la Chitarra”, spettacolo di Teatro Concerto Incentrato sul racconto delle muse e amanti che hanno ispirato le opere di Pablo Picasso, fra i più grandi artisti del Novecento (ingresso libero, info. 0421330739 – 3204695365, www.teatrodeipazzi.com).

FREE PRATO - A Prato Fiera, da giugno fino al 29 agosto, ci sarà la rassegna culturale FREE PRATO - Estate 2024 per promuovere lo spazio di Prato della Fiera come luogo di aggregazione per la produzione culturale. Non mancheranno il CineCirco, il cinema all’aperto in collaborazione con Cineforum Labirinto, la lettura scenica (27 giugno) accompagnata da fisarmonica “Giulietta Masina, una vita all’ombra di un genio”, di Franca Tamai, voce narrante di Lorena Daldin e fisarmonica di Enrico Palù. TREVISOINBLUES - In Piazza Rinaldi tornerà anche Treviblues, il blues festival di Treviso organizzato dai giovani. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, dalle ore 17 alle 20 ci saranno jam sessions e concerti con musicisti del panorama blues contemporaneo, oltre ad una serie di stand ospitanti il lavoro di artigiani locali. In aggiunta, ci sarà la possibilità di visitare due mostre inerenti alla storia del blues: la prima racconta di uno dei pionieri italiani di questo genere, Guido Toffoletti; la seconda, tratta dell'emancipazione di numerose artiste donne che hanno trovato all'interno dell'ambiente musicale del 1900 una valvola di sfogo per la loro libertà di espressione individuale. Sarà presente un angolo ristoro.

MUSICA CIVICA - Treviso Harmonia porterà il quarto concerto dell'iniziativa Musica Civica: il Gala Pucciniano avrà luogo sabato 13 luglio alle 18.30 presso il museo civico di S Caterina.  Nell’occasione si esibiranno Adriana Manzoni, Alina Tabolina, Claudia Zarantonello, Elena De Simone, Federica Frasson, Filippo Filipov accompagnati dal M° pianista Mauro Perissinotto. Verranno eseguiti brani tratti da Le Villi, Edgar, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly.  Sabato 21 settembre, alle ore 18, si terrà un altro Gala Pucciniano che seguirà la storia cronologica del compositore con brani tratti dalle opere La fanciulla del West, Il Tabarro, La Rondine, Suor Angelica e Gianni Schicchi e Turandot (ingresso 10 euro, gratuito per under 14, con prenotazione a info@trevisoharmonia.it).

TREVISO RETRò - Giovedì 22 agosto, venerdì 23 agosto e sabato 24, in Piazza Santa Maria dei Battuti, ci sarà Treviso Retrò - musica, teatro e amenità d’altri tempi - con la direzione artistica di Carlo Colombo e Luisa Trevisi. Il 22 agosto si esibiranno “Candy and the smoothies” con Elisa Bortoluzzo, Valentino Favotto, Enrico Parolin, fra atmosfere vintage e sonorità retrò, il swing americano, italiano e i grandi classici del rock’n’roll. Il 23 agosto toccherà a “Tre in Italiano”: Stefano dall’Armellina, Massimo Zemolin e Gigi Sella porteranno uno spettacolo swing-jazz sui brani del secolo scorso che hanno reso grande la musica leggera italiana nel mondo. Si chiuderà il 24 agosto con lo spettacolo teatrale e musicale Non ho paura dell’intelligenza artificiale, punto di vista di un artista nato nel 1970 che ha vissuto con entusiasmo i 50 anni con la più rapida evoluzione tecnologica nella storia dell’uomo (Ingresso libero, infotrevisoretro@gmail.com)

"L’Estate Incantata si arricchisce ogni anno di novità e appuntamenti - le parole del aindaco di Treviso Mario Conte - Ciò testimonia la volontà di creare un contesto di condivisione e di festa, attrattivo e perfettamente collegato al nostro contesto culturale e artistico a 360 gradi, che si dimostra ancora una volta particolarmente vivace.Mettere insieme 180 eventi è un lavoro importante, ma grazie al contributo di tante realtà territoriali è stato possibile creare un cartellone di qualità, per dare a trevigiani e ai visitatori un motivo in più per vivere insieme a noi i pomeriggi e le sere d’estate”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×