Ferragosto a Treviso tra arte, musei aperti e concerto dell'Assunta
Il museo di Santa Caterina domani 15 agosto sarà aperto dalle 10 alle 21
| Isabella Loschi |
TREVISO - Ferragosto a Treviso tra arte, musei e bellezze storiche. A Treviso le sedi espositive saranno aperte al pubblico giovedì 15 agosto per regalare turisti e trevigiani una giornata all’insegna dell’arte.
Il museo di Santa Caterina sarà aperto dalle 10 alle 21.
Alle ore 17.30, 18.00 e 19.15 sarà possibile prenotare la visita guidata per godere anche in una giornata festiva delle meravigliose opere esposte alla mostra “Donna in Scena - Boldini, Selvatico, Martini”.
Anche le sedi del Museo nazionale Collezione Salce(Santa Margherita e San Gaetano) saranno eccezionalmente aperte per Ferragosto dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30). A Santa Margherita si potranno ammirare i manifesti della mostra “Arte del vedere. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare”, a cura di Elisabetta Pasqualin e Michele Vello, con la collaborazione di Mariachiara Mazzariol. Mentre a San Gaetano, La mostra “12 edizioni di Posterheroes. Tra comunicazione sociale e sperimentazione”, a cura dell'associazione culturale Plugcreativity, in collaborazione con la cartiera Favini. Sarà possibile visitare entrambe le sedi del Museo anche venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto, sempre dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
Domani sera, chiude la giornata di Ferragosto, il tradizionale concerto dell’Assunta, in piazza Santa Maria Maggiore, il galà lirico che ogni anno l’amministrazione offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori. Un’edizione speciale quella di quest’anno per celebrare i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini attraverso l’omaggio alle “Divine”, le grandi donne protagoniste delle opere del compositore toscano ritratte nella mostra “Donna in scena”. Inoltre, grazie a una diversa disposizione del palco all’interno della piazza, quest’anno i posti a sedere per gli spettatori passeranno da 800 a 1300, permettendo così a un pubblico sempre più ampio di cittadini e turisti di assistere al tradizionale concerto che vedrà, come sempre, impegnata l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta guidata dalla bacchetta di Massimo Raccanelli.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo