25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

FALSIFICA LA PATENTE E GUIDA PER DUE ANNI

Scuola guida troppo difficile" e il 21enne si improvvisa falsario

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

FALSIFICA LA PATENTE E GUIDA PER DUE ANNI

CASALE SUL SILE – Si iscrive a scuola guida ma trova le lezioni e l'esame da superare troppo difficili. Così, per risolvere il problema, un 21enne ha pensato bene di falsificare la patente. E ha guidato per due anni.

Dal 6 agosto del 2009 al 18 settembre del 2019, questa la validità della patente completamente falsa con la quale L.R., 21 anni appena, ha guidato per due anni. A realizzarla, incollando due cartoncini stampati col suo computer, ad un tesserino in materiale plastico è stato lo stesso ragazzo, incensurato e nullafacente. Una falsificazione certo non da premio, visto che i carabinieri che intorno alla mezzanotte di lunedì lo hanno fermato in via Vecchia Trevigiana, si sono subito accorti che in quella patente qualcosa non andava. Il rosa dello sfondo troppo chiaro, i caratteri diversi, la foto troppo grande rispetto alle patenti regolari. Per questo hanno chiesto al giovane di esibire un altro documento, e lui ha fornito la carta d'identità dove risultava essere nato a Treviso, mentre sulla patente c'era scritto Casale.

La patente falsa realizzata dal ragazzo con il computer di casa

Un semplice controllo via radio e i militari non hanno più avuti dubbi. Patente falsa, mai conseguita dal 21enne che ha candidamente ammesso “Ho provato a iscrivermi a scuola guida. Ma le lezioni e l'esame da superare sono troppo difficili”. Così si è messo di impegno e con il computer ha confezionato il documento falso, guidando per due anni la sua Fiat Punto senza che nessuno si accorgesse di nulla. Fino a lunedì sera.

Il dettaglio dei due cartoncini incollati sul tesserino di plastica

Per il giovane è scattata la denuncia per la falsificazione del documento e la multa per guida senza patente con fermo amministrativo per 30 giorni della sua auto. Intanto magari, il ragazzo potrà iscriversi nuovamente alla scuola guida.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×