Festa del Museto: 72 norcini pronti a sfidarsi per il Campionato del Mondo
La festa è inserita nel festival "Porcomondo!", che ha preso il via il 10 gennaio e prevede numerosi eventi collaterali fino a fine febbraio
RIESE PIO X - È ufficialmente partita la settima edizione della Festa del Museto, evento che celebra la tradizione culinaria del maiale e che quest’anno vede la quarta edizione del Campionato del Mondo dedicato ai norcini. La manifestazione, organizzata dalla Confraternita del Museto di Riese Pio X, è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati del settore. Il campionato vedrà 72 partecipanti provenienti da diverse province venete e altre regioni italiane: 35 da Treviso, 6 da Padova, 8 da Venezia, 5 da Vicenza, 6 dal Friuli Venezia Giulia, 1 dal Trentino e 1 da Brescia. Oggi, lunedì 13 gennaio, si è svolgerà la selezione dei 10 finalisti veneti, mentre il 17 gennaio, presso Casa Riese, si terrà la finalissima, alla quale parteciperanno anche 6 finalisti friulani, 1 trentino e 1 bresciano. L'evento, che prevede una cena per oltre 300 persone, ha registrato il sold out in poche ore.
La giuria, composta da esperti e volti noti come il sindaco di Treviso Mario Conte e il musicista Mario Brunello, avrà il compito di decretare il vincitore. Novità di quest'anno è il premio “Museto di Marca”, dedicato esclusivamente ai norcini trevigiani. Oltre al Campionato del Mondo, la festa è inserita nel festival "Porcomondo!", che ha preso il via il 10 gennaio e prevede numerosi eventi collaterali fino a fine febbraio. Tra questi, incontri, cene e convegni, come il “Pork Soiree” e il convegno sulla salubrità dei salumi. La manifestazione culminerà il 23 febbraio con il "Pork’n’Jazz" a Riese Pio X. In occasione di questa edizione, per la prima volta è stato organizzato un campionato del museto anche in Friuli, dove i sei migliori norcini hanno guadagnato un posto in finale. A trionfare nella selezione friulana è stata l’Az. Agr. Mario Costella di Fiume Veneto. Il Campionato del Mondo di Museto è, quindi, una vetrina unica per i maestri norcini, che mettono in mostra la loro abilità nella preparazione del museto, un salume tradizionale che continua a rappresentare un simbolo delle radici culturali e gastronomiche del Veneto e delle regioni limitrofe.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo