FESTA DEL SASSO CONTRO CASELLO A27 E CAVA
Terza edizione dell'iniziativa per tutelare l'ambiente
SANTA LUVIA DI PIAVE - Domenica 29 aprile in località Ae Grave, in via Lovadina, si svolge la terza edizione della Festa del sasso organizzata dal Comitato Tutela Paesaggio Veneto.
Con questa iniziativa il Comitato vuole ribadire l’intenzione di “tutelare il nostro territorio e i propositi di valorizzare appieno le potenzialità di questa nostra zona denominata “le Grave”, perché non venga ferita con alcuna infrastruttura impattante, nello specifico la realizzazione del casello autostradale dell’A27, o con progetti di cava”.
L’associazione Liberalabici organizza al mattino una biciclettata lungo i percorsi delle nuove piste ciclabili progettate da “Alleanza Santa Lucia Democratica”, quindi alle 12.30 il pranzo e dalle 14 intrattenimenti vari con la passeggiata in calesse, musica con il complesso “Ora d’aria”, giochi ed esibizioni canine con l’associazione “Angeli con la coda”.
“Il Progetto del casello -affermano gli esponenti del comitato- già oggetto di due ricorsi, è stato bocciato da due Conferenze dei Servizi e anche la Soprintendenza all’Ambiente ha espresso parere negativo alla sua realizzazione nel luogo previsto dal progetto, ubicandolo più a nord così da essere più vicino alle vie di collegamento.
Questo ha confermato quanto il comitato aveva sempre affermato ovvero che la collocazione del casello in località alle Grave rovinava una delle poche aree intonse della Provincia di Treviso, ma anche che era uno spreco enorme di risorse finanziare (15 milioni di euro solo per la viabilità accessoria) del tutto inconcepibile di questi tempi”.
“L’Italia sta attraversando un periodo di grave difficoltà economica-prosegue il comitato- ecco perché ancora di più diventa imperativo il nostro atteggiamento contro lo spreco di risorse naturali e finanziarie. La ripresa economica non può e non deve essere identificata con la realizzazione di imponenti e obsolete infrastrutture che non portano progresso ma soltanto inutile dispendio di denaro pubblico e la distruzione di un importantissimo patrimonio, l’ambiente. Il Comitato Tutela Paesaggio Veneto ha sempre visto nell’autostrada aperta un’importante soluzione del binomio progresso/tutela dell’ambiente, così come da anni dimostrano i Paesi europei”.
Alla terza edizione della festa del sasso parteciperanno amici speciali: le associazioni “Piccolo Rifugio”, “Down Mareno di Piave”, “Anffas”, che con la loro purezza e sensibilità sanno apprezzare i doni della natura e gioire delle meraviglie che può donare un paesaggio assolutamente intonso. Una giornata dunque all’insegna della tutela dell’ambiente per non deturpare ulteriore territorio.