Susegana e Santa Lucia, arriva il Natale nelle Terre Antiche
Iniziativa congiunta per i due comuni, che fanno parte dello stesso distretto commerciale
SUSEGANA/SANTA LUCIA - Il Distretto di Susegana e di Santa Lucia di Piave, da poco riconosciuto dalla Regione Veneto come Distretto Territoriale del Commercio “Antiche Terre: mercanti e saperi tra castelli e fiere”, giunge alla presentazione della prima iniziativa ufficiale congiunta. Ha presentato ieri, davanti ai soci, partner e associazioni di volontariato il progetto denominato il Magico Natale nelle Antiche Terre, che si propone di coinvolgere tutta la comunità, con iniziative rivolte alle famiglie e ai visitatori e, di pari passo, favorire e rilanciare lo shopping natalizio, promuovere le eccellenze del territorio in una delle aree più suggestive della Marca Trevigiana e sostenere le scuole dei due Comuni.
Il progetto, sostenuto da Camera di Commercio Treviso- Belluno, da Ascom-Confcommercio Treviso e da Banca PrealpiSanBiagio, raccoglie l’adesione di oltre 80 attività, tra negozi di vicinato, attività di somministrazione ed artigianali di servizio dislocati nell’area del Distretto, vede la collaborazione paritetica di entrambi i Comuni (Susegana e Santa Lucia) con le due Pro Loco, le due Biblioteche, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Susegana e Santa Lucia di Piave, le scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo, l’Associazione “Arte bellezza e cultura”, il corpo bandistico di Susegana e il Gruppo “Ai Ferri Corti” della Biblioteca di Susegana. In questo prossimo fine settimana, le due piazze saranno il luogo delle opportunità, dello shopping, della cultura e del rilancio delle tradizioni, in un’ottica inclusiva che coinvolge l’intera popolazione, dai bambini agli anziani.
Il programma prevede:
• l’accensione dell’Albero di Natale in contemporanea in P.zza Martiri della Libertà a Susegana ed in Piazza XXVIII ottobre a Santa Lucia di Piave, con i Sindaci assieme alle maestre, genitori ed ai bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia e primarie di Susegana e Santa Lucia di Piave. Sarà presente Babbo Natale aiutato dagli Elfi del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo per la consegna dei pacchi dono a tutti i bambini presenti.
• gli stand di imprese locali per la degustazione delle eccellenze del Distretto delle Antiche Terre in P.zza Martiri della Libertà a Susegana.
• Jessie F.Z. presenta i suoi due libri di “Novelle Natalizie” presso la sala “Arte e Cultura” del Municipio di Susegana, • Radio Bella e Monella in una festa tutta italiana da ballare, con Andrea De Luca DJ e Paolo Zippo e Sara Manea, vocalist in P.zza Martiri della Libertà a Susegana.
• intrattenimenti per bambini presso la nuova ala della Biblioteca di Susegana, con il laboratorio artistico creativo per tessere il Natale, con la realizzazione di piccoli arazzi natalizi; • pomeriggio fra musica e parole a cura del Corpo Bandistico e delle scuole medie di Susegana.
• degustazione dell’olio EVO di Susegana con sorpresa natalizia finale, seguita da un sommelier dell’olio, presso Municipio di Susegana, sala “Arte e cultura” (su prenotazione)
• le API realizzate dal gruppo “Ai Ferri Corti” della Biblioteca di Susegana per il Magico Natale del Distretto del Commercio delle Antiche Terre, con offerta libera per sostenere l’attività della biblioteca.
• concerto Gospel a cura di River Gospel Mass Choir presso Padiglioni Filanda, Santa Lucia di Piave.
• letture animate a cura della Biblioteca presso il Municipio di Santa Lucia e canti natalizi a cura dei ragazzi della scuola media di Santa Lucia di Piave.
• caldarroste di Natale, thè, brulè e panettone in piazza a Santa Lucia ed esposizione lavoretti di natale, fatti dai bambini della scuola infanzia e primaria di Santa Lucia di Piave.
• intrattenimenti per bambini, con laboratori artistici creativi per il Natale a cura dell'associazione Noi e dell'associazione Arte, Cultura e Bellezza di Santa Lucia di Piave.
• accensione del presepio a cura della Pro Loco di Santa Lucia di Piave, con Babbo Natale aiutato dagli Elfi per la consegna dei pacchi dono a tutti i bambini presenti, con i banchetti del Comitato Genitori delle scuole dell'infanzia e primarie di Santa Lucia di Piave.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo