Santa Lucia, fino a lunedì è la Fiera degli Animali
Oltre agli spettacoli equestri sono infatti in esposizione cavalli e asinelli, uccellini rari, e conigli di razza come il “testaleone”
| Angelo Giordano |
SANTA LUCIA - Mentre fervono i preparativi per l'inaugurazione ufficiale di domenica alle ore 10.30 con il presidente Zaia e la madrina Angela Rafanelli -che riceverà la fascia di “ambasciatrice delle meraviglie del Piave”- la Fiera di Santa Lucia si conferma anche come “la fiera degli animali”.
Oltre agli spettacoli equestri sono infatti in esposizione cavalli e asinelli, uccellini rari, e conigli di razza come il “testaleone”...tutto per la gioia dei molti bambini presenti in Fiera con i genitori. Passato e futuro dell'agricoltura sono ben rappresentati dall'antico e gigantesco trattore americano a vapore Advance Rumely, che compie oltre 100, anni modello c 150 cv, uno dei più potenti trattori al mondo progettato sul finire del 1800 per l’aratura pesante con al traino di decine e decine di vomeri. Potentissimo Motore a vapore a due cilindri orizzontali con caldaia tuttora funzionante a paglia, legna e carbone.
Dopo i convegni di Cia, Veneto Agricoltura e Condifesa dei primi due giorni, lunedì 16 ci sarà un appuntamento molto importante organizzato da Coldiretti Treviso e Consorzio agrario di Treviso-Belluno e intitolato “Viticoltura innovativa e sostenibile”, in cui verranno illustrati gli strumenti tecnici e finanziari attualmente a disposizione e a sostegno degli agricoltori.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo