FIAMME ALL'AGENZIA DEL SINDACO
Intimidazione alla Puppato. Rogo doloso alla Groupama di piazza Verona
Montebelluna – Hanno dato fuoco all’ufficio del sindaco. L’agenzia di assicurazioni Groupama di piazza Veronese è stata data alle fiamme la scorsa notte poco dopo le 2 e mezza. Agente di zona del gruppo assicurativo è proprio Laura Puppato (nella foto), prima cittadina di Montebelluna.
Si tratta di incendio doloso: lo hanno capito subito i vigili del fuoco che sono accorsi in piazza Veronese per domare il rogo. I pompieri hanno lavorato per ore prima di riuscire a spegnere l’incendio: solo alle prime luci dell’alba, alle 5 di mattina passate, sono riusciti a posare gli idranti e concludere l’intervento.
Il fuoco sarebbe stato appiccato usando del liquido infiammabile, introdotto all'interno degli uffici dopo aver spaccato una. Non sono ancora stati quantificati i danni ma fortunatamente sembrano ridotti: determinante è stato l'intervento di alcuni vicini. Svegliati dai rumori, hanno guardato in strada e hanno capito subito quanto stava accadendo. Sono risuciti a metter in fuga i malintenzionati e hanno immediatamente chiamato il 115. L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha sconiugrato un falò di dimensioni peggiori.
Resta la gravità del gesto e la chiara intenzione di chi lo ha compiuto di provocare danni ben più seri.
"Probabilmente l'ascesa politica del nostro sindaco, a una dimensione ben più grande di quella comunale, ha distrubato qualcuno - commenta il vice della Puppato, Franco Trinca - ma chi o dove possa essere stato toccato da questo non lo sappiamo".
Non è la prima volta che il sindaco di Montebelluna viene colpito da atti intimidatori del genere: anni fa era stata presa di mira la sua stuomobile. "Ma questo è stato molto più studiato, determinato e pesante degli episodi precedenti", sottolinea Trinca.
Sulle dinamiche del rogo e per cercare tracce dei piromani stanno indagando i Carabinieri di Montebelluna.
Nelle immagini: la sede della Groupama vittima dell'attentato incendiario (Foto Jurgen Panajotti)