01/09/2024sereno

02/09/2024poco nuvoloso

03/09/2024parz nuvoloso

01 settembre 2024

Oderzo Motta

Film prodotto a Motta al Festival di Venezia

In questi giorni iniziano le riprese di un cortometraggio prodotto dalla mottense Venetia Communication

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Film prodotto a Motta al Festival di Venezia

MOTTA DI LIVENZA - Pochi giorni al via delle riprese del cortometraggio "Sulla Riva" prodotto dalla Venetia Communication nota agenzia di comunicazione Mottense e diretto dal regista emergente Niccolò de la Fère.

 

Il film, ambientato nelle campagne veneziane sul finire del XVIII secolo, racconterà la storia di un vecchio contadino che arrivato alla fine dei suoi giorni cercherà la propria redenzione compiendo un'ultima buona azione.

 

Seguendo una sorta di archetipo narrativo dell'”estraneo” caro soprattutto alla letteratura nipponica, "Sulla Riva" proporrà con un altro linguaggio, quello che potrebbe essere considerato un "Chambara" (film di cappa e spada) ma decontestualizzato e ambientato nella campagna veneziana del diciottesimo secolo.

 

Nel cast saranno presenti, oltre agli attori veneti, anche nomi di spicco del cinema nazionale ed internazionale, uno dei quali vanta addirittura collaborazioni con grandi registi del calibro di Mel Gibson, Abel Ferrara, Pupi Avati e molti altri.

 

Un'altra particolarità del cortometraggio sarà la lingua utilizzata, ovvero la lingua del Veneto centrale parlato all'epoca in cui la storia si svolge. Questa scelta stilistica è stata presa per conferire valenza storica e realismo alla narrazione. La sceneggiatura originale è stata affidata all'autore del dizionario della lingua veneta Gianfranco Cavallin che si è occupato delle traduzioni.

 

Le riprese avranno luogo nel basso padovano e nel mottense sulle rive del Brenta e del Livenza all'inizio di aprile. “Sulla Riva” concorrerà come film indipendente al festival del Cinema di Venezia, di Cannes e al Sundance Film Festival nello Utah, Usa. La visione globale del cortometraggio avverrà a fine 2016 attraverso la prima Social Web Tv italiana, anch’essa Veneta, Cubik Television.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

06/02/2017

Da Motta al Festival di San Remo

Venetia Communication e la portogruarese Cubik TV sono pronte a mostrare quel che avviene ai margini della kermesse musicale più seguita dagli italiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×