09/11/2024velature sparse

10/11/2024nebbia a banchi

11/11/2024sereno

09 novembre 2024

Castelfranco

Un caso di Dengue a Castelfranco, scatta il protocollo sanitario

Il sindaco ha firmato un’ordinanza per prevenire i rischi

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Dengue

CASTELFRANCO VENETO – Un cittadino di Castelfranco Veneto ha contratto la Dengue e sono subito scattate le misure di prevenzione per evitare che si possano verificare ulteriori casi. Il sindaco, Stefano Marcon, ha sottoscritto un’ordinanza in cui si legge: “L'Azienda ULSS N. 2 Marca Trevigiana, con e-mail del 30/08/2024 ha segnalato al Sindaco del Comune di Castelfranco Veneto il manifestarsi di un caso di Arbovirosi, denominata Dengue, trasmessa dalla zanzara tigre (Aedes albopictus), in un residente del Comune di Castelfranco Veneto contratta durante un recente viaggio in zone affette”.

La notizia ha imposto l’immediata attivazione dei protocolli sanitari imposti dalla Regione in caso di “malattie trasmesse da vettori che dispongono l'effettuazione di interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio minimo di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio”. Nell’area circoscritta dalle autorità quindi già questa mattina dalle 3 alle 5 è stato effettuato un primo trattamento contro le zanzare che sarà ripetuto anche domani mattina sempre dalle 3 alle 5 e quindi martedì 3 settembre, con il medesimo orario. Oltre a consentire al personale della ditta incaricata di effettuare la disinfestazione in tutte le aree stabilite i cittadini dovranno chiudere le finestre durante il trattamento.

Ulteriori trattamenti in aree private, porta a porta inizieranno domani, lunedì 2 settembre dalle 9 del mattino e dovrebbero ripetersi fino al termine delle operazioni che nell’ordinanza è indicato per giovedì 5 settembre. Non è dato sapere quali siano le condizioni della persona che ha contratto la Dengue ma vista la serietà del caso è opportuno che i cittadini seguano con puntualità le indicazioni sanitarie volte a prevenire altri casi. Il Comune ha diffuso l’ordinanza via Telegram e nell'area circoscritta sono stati affissi cartelli a ogni strada per informare anche chi non usa i canali digitali.
 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×