27/12/2024sereno

28/12/2024sereno

29/12/2024sereno

27 dicembre 2024

Montebelluna

FONDERIE CORRÀ ACQUISISCE FONDERIE DEL MONTELLO

Si creda uno dei primi gruppi italiani nella fusione della ghisa

| |

| |

FONDERIE CORRÀ ACQUISISCE FONDERIE DEL MONTELLO

MONTEBELLUNA - La Fonderia Corrà, azienda di Thiene specializzata nella lavorazione di ghisa grigia e sferoidale, si è aggiudicata l'acquisizione delle Fonderie del Montello, storica azienda di Montebelluna fallita lo scorso anno e andata all’asta nelle scorse settimane.

L'operazione è avvenuta ad un anno dall'affitto dell'azienda trevigiana da parte di Fonderia Corrà. Il Gruppo Corrà diventa così una delle realtà più importanti in Italia nel settore delle fusioni di ghisa per la produzione di getti complessi e un rilevante player a livello europeo. L'acquisizione consente al marchio delle Fonderie del Montello di rimanere dunque sul mercato, e assicura l'occupazione a una forza lavoro di 130 dipendenti, che vanno ad aggiungersi agli oltre 240 dello stabilimento di Thiene.

La clientela del Gruppo è rappresentata da aziende italiane ed europee leader nei settori delle macchine agricole e del movimento terra, delle macchine da costruzione e dei veicoli industriali. Nel 2010 il fatturato del Gruppo, inteso come somma dei due stabilimenti, è stato pari a circa 54 milioni di euro; per il 2011 è previsto un incremento di oltre il 35%.

“La scelta da parte della Fonderia Corrà di acquisire Fonderie del Montello risponde a una precisa strategia aziendale e alla volontà di essere ancora più aggressivi nel nuovo contesto competitivo osserva Massimo Corrà, presidente del Gruppo - Con questa acquisizione si crea una forte integrazione tra il know how tecnico-metallurgico dei due stabilimenti, che sono tra loro assolutamente complementari. Lo stabilimento trevigiano, inoltre, ha un processo di produzione della ghisa sferoidale che ha pochi altri esempi in Europa.

Un altro obiettivo che ci poniamo con questa sinergia - prosegue Massimo Corrà - è quello di allargare i mercati di sbocco, che sono diversi tra le due realtà produttive, e di aumentare l?ampiezza della gamma di prodotti. Infine, abbiamo realizzato una ottimizzazione delle strutture aziendali. Tutto questo risponde alla tendenza generale in atto, per cui le aziende devono cercare di aumentare la loro dimensione per poter competere in modo più efficace”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×