27/12/2024sereno

28/12/2024sereno

29/12/2024sereno

27 dicembre 2024

Montebelluna

FONDERIE MONTELLO, TAGLI AGLI STIPENDI

La trattativa col gruppo Corrà prevede anche questo: 85 lavoratori rimarranno a casa

| |

| |

FONDERIE MONTELLO, TAGLI AGLI STIPENDI

Montebelluna/Treviso – Incontro durato fino a sera, quello di ieri nella sede di Unindustria a Treviso. A confronto sindacati e gruppo Corrà di Vicenza, l’azienda dimostratasi disposta a prendere in affitto le Fonderie del Montello (nella foto) per un anno al costo di 80mila euro al mese. La trattativa sul personale procede con non poche difficoltà.

Alla fine, molto probabilmente, il sindacato dovrà mollare pur di salvaguardare il posto di almeno una parte di lavoratori: 132 dei 217 complessivi.

Nel senso che, nonostante il gruppo Corrà proponga una retribuzione base senza alcun integrativo (premi e quattordicesima in testa), l’orientamento è quello di lasciare la decisione finale ai lavoratori, pur di non perdere l’opportunità di proseguire con l’attività nonostante tutto. Si tratta mediamente di circa 3mila euro all’anno in meno.

Il programma del gruppo Corrà prevede una riduzione della produzione da 48mila a 15mila tonnellate, da qui la riduzione del personale.

Per chi rimarrà a casa, gli 85 lavoratori non riassorbiti dall’azienda, si profila il proseguimento della cassa integrazione straordinaria fino ad ottobre 2010, dopodiché la ci sarà la mobilità.

Foto Balanza

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×