19/10/2024pioggia

20/10/2024nubi sparse

21/10/2024sereno

19 ottobre 2024

Nord-Est

A fuoco area boschiva sul Pasubio, elicotteri in azione

Zona impervia e difficilmente raggiungibile a piedi

| Ansa |

| Ansa |

A fuoco area boschiva sul Pasubio, elicotteri in azione

VICENZA - Un incendio di vaste dimensioni sta interessando dal pomeriggio di giovedì un'ampia zona boschiva del Monte Pasubio, ai confini tra Veneto e Trentino. Il rogo sarebbe scoppiato, secondo le prime informazioni, in Val Canale, nel comune di Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza, in un canalone sotto Cima Palon.

Sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile, supportati da uomini e mezzi del Cor, Centro operativo regionale, intervenuto con un elicottero, che si è rifornito più volte di acqua in zona. L'area interessata, limitrofa al massiccio Boale della Lorda, è molto impervia e difficilmente raggiungibile a piedi. Il fuoco si sta propagando velocemente a causa della siccità, per questo motivo è stato chiesto l'intervento di un ulteriore supporto aereo.

IN ITALIA

Nella giornata di Ferragosto gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Secondo i dati disponibili alle 18.00, sono 26 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 6 ciascuna da Lazio e Calabria, 5 dalla Campania, 3 dalla Sicilia, 2 rispettivamente da Toscana e Puglia, una ciacuna da Umbria e Basilicata. L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 12 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×