GALAXY CAMPIONE EUROPEO DI TOUCH RUGBY
La rassegna continentale lo scorso week end alla Ghirada di Treviso
TREVISO - Si è svolta sabato 24 e domenica 25 settembre alla Ghirada la prima edizione del Campionato Europeo di Touch per Club (European Club Touch Championships) alla quale hanno partecipato le dieci migliori squadre della categoria Open Mixed (sei giocatori in campo di cui tre donne e tre uomini senza limite d’età) provenienti da tutta Italia e Europa.
Vince il Galaxy London (foto qui sotto), che batte in una finale mozzafiato il Touch München. Terzi classificati gli svizzeri del Geezers. Il torneo, organizzato da TRI - Touch Rugby Italia, è stato una “prova” dei prossimi Europei per Nazioni che si terranno sempre nel splendido complesso della Ghirada a settembre 2012.
Il primo torneo europeo di Touch ufficiale in Italia è stato l’appuntamento del weekend a Treviso nei campi della Ghirada. Le dieci squadre che hanno partecipato, 4 straniere (Galaxy Touch London, Touch Azur Nizza, Geezers Touch Zurigo, Touch München) e 6 italiane (Modena Touch, Touch Milano, Verona Touch, Orange Touch Belluno, Bandiga Rovigo, Tikianzacs Pordenone) hanno giocato dell’ottimo touch, egregiamente gestito da un pool di 20 arbitri internazionali riconosciuti da FIT (Federation of International Touch).
Primi i Galaxy London, notevoli per prestanza atletica e tecnica: sono arrivati sabato mattina in sei soltanto (quando le altre squadre presentano da 10 a 14 atleti) e hanno giocato per tutto il torneo senza cambi.
Vincono sul Touch München 6 a 4 (nella foto sotto una fase del match) dando prova di tenacia e passione estrema per questo sport. Il premio Touch Spirit viene vinto dal Modena Touch.
È stato assegnato anche un riconoscimento alla migliore giocatrice andato a Marianna Ronzoni del Touch Milano (nella foto). Settimi i Campioni d’Italia Orange Touch Belluno.
“Abbiamo organizzato – commenta Riccardo Brizzi, presidente di TRI - uno splendido weekend di touch. Ringrazio in modo particolare Giovanni Grespan, responsabile della Ghirada per Benetton Rugby, per averci dato la possibilità di realizzare il torneo in questa struttura, una location meravigliosa per questi appuntamenti sportivi.
Ora dobbiamo cominciare ad organizzarci per gli Europei per Nazioni del prossimo anno. Arriveranno oltre 2000 tra atleti e personale tecnico e qui a Treviso, città bellissima e attenta a questo tipo di eventi, sapremo accoglierli nel migliore dei modi.”