02/09/2024poco nuvoloso

03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024poco nuvoloso

02 settembre 2024

Altri sport

Altri sport

Giro d'Italia, Ivan Basso costretto al ritiro per un ascesso perineale

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Giro d'Italia, Ivan Basso costretto al ritiro per un ascesso perineale

ROMA - Il Giro d'Italia perde, a 48 ore dall'inizio, uno dei suoi protagonisti: Ivan Basso è costretto al forfait. Il ciclista della Cannondale, due volte vincitore del Giro, ha dovuto rinunciare per un ascesso perineale. Il suo posto nella formazione verrà preso da Damiano Caruso.

Ieri mattina, al risveglio, Basso ha notato un'evidente e grossolana tumefazione della regione perineale che in alcun modo, neppure in forma lieve, si era manifestata nei giorni precedenti. La decisione del ritiro è stata presa questa mattina dopo una ulteriore valutazione della lesione da parte del medico sociale della Cannondale, Roberto Corsetti, in cui è emersa la totale impossibilità di Basso a pedalare durante i prossimi giorni.

Ivan Basso già domani si sottoporrà a esami specialistici clinici e strumentali per meglio definire l'origine della formazione ascessuale e la più corretta impostazione terapeutica. Solo al termine di tali accertamenti si potrà essere più precisi circa i tempi di recupero e di ritorno all'attività agonistica.

Basso, intanto, si sfoga dalla propria pagina Twitter: ''La delusione, la rabbia e la tristezza sono forti. Ma più forte è la voglia di ritrovare il sorriso e guardare avanti. Non finisce qui: me lo devo, ve lo devo''.

''Sono nella condizione di non poter far altro che prendere atto del problema e archiviare le aspettative che coltivavo per questo Giro'', aggiunge poi Basso in una nota diffusa dal team Cannondale. ''E' una sensazione difficile da digerire perché è da quattro mesi che preparo questa corsa. Ho fatto tante rinunce, in primis verso la mia famiglia, e in un solo giorno tutti gli sforzi sono stati cancellati. Torno a casa con un grande dolore - spiega - perché lascio la corsa del mio cuore. Mi spiace per tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto, dalla famiglia alla squadra, senza dimenticare i tifosi''.

''La mia assenza non cambierà gli equilibri del Giro. Nibali e Wiggins sono i maggiori favoriti per la corsa, ma ero convinto di poter fare una prestazione importante. Le motivazioni per competere al massimo delle mie possibilità erano fortissime'', prosegue il varesino.

''Ora devo solo pensare a riposare e recuperare. Gli esami diranno quale sarà il percorso per tornare alle corse. C'è ancora una parte importante di stagione da correre e il mio obiettivo è essere protagonista. Ho superato tante difficoltà in carriera e non sono tipo da abbattermi. Certo, a 35 anni le occasioni per un corridore sono sempre meno, ma non ho certo intenzione di mollare qui'', conclude.

(Adnkronos/Ign)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Quinto, duemila podisti per il Memorial Meneghello
Quinto, duemila podisti per il Memorial Meneghello

Altri sport

Grande partecipazione per la 36^ edizione dell’evento abbinato all’11° Trofeo Lucio Bottiglieri

Quinto, duemila podisti per il Memorial Meneghello

| Gianandrea Rorato |

QUINTO DI TREVISO - A Santa Cristina di Quinto la solidarietà va di corsa: duemila partecipanti per l’edizione numero 36 del memorial Paolo Meneghello.

America's Cup, la barca di New Zealand cade dalla gru
America's Cup, la barca di New Zealand cade dalla gru

Altri sport

Tutti i membri del team sono al sicuro. L'entità del danno sarà valutata il prima possibile

America's Cup, la barca di New Zealand cade dalla gru

| AdnKronos |

BARCELLONA - Brutte notizie per il team Emirates New Zealand all'America's Cup 2024.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×