18/10/2024pioggia

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

18 ottobre 2024

Treviso

Gli studenti del Planck di Lancenigo campioni mondiali della robotica

La squadra si è aggiudicata il terzo posto nella gara di robotica negli Stati Uniti sfidando 108 squadre da tutto il mondo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

planck team

VILLORBA - Gli studenti del Planck di Lancenigo campioni mondiali della robotica. La squadra, composta da studenti dell’Itis e liceo delle Scienze applicate Max Planck di Lancenigo, si è aggiudicato domenica 9 giugno il terzo posto nella competizione “First Lego League” che ha riunito 108 squadre da tutto il mondo a Worcester in Massachusetts, negli Stati Uniti.

Planck Team, che è stato ammesso alla kermesse americana distinguendosi nel marzo scorso nella competizione nazionale “First Lego League Challenge” a Salerno, non ha disatteso le aspettative guadagnando la vittoria in tre giorni di gare e presentazioni scientifiche. Per la super squadra del Planck è la seconda avventura americana: già due anni fa, infatti, si era piazzata tra i primi dieci nella “First Lego League” a Houston. Nell’ottobre 2023 è stata protagonista di un’altra competizione internazionale, la First Global Challenge, a Singapore, ottenendo sempre ottimi risultati. Nella sfida di Worcester oltre al controllo dei robot costruiti con i lego, che in tutte le cinque gare previste hanno raggiunto punteggi molto elevati, a far spiccare il Planck Team è stata la presentazione del progetto scientifico, una piattaforma che permette a ciascun utente di creare una stanza-museo virtuale con tutte le opere d’arte (pittura, scultura, letteratura) preferite corredate da descrizione, museo, città.

“Si tratta di un traguardo ancor più significativo dei precedenti - dichiara la Dirigente Emanuela Pol - la squadra dell’istituto Planck avanza dal decimo al terzo posto mondiale, a conferma di un lavoro rigoroso e di competenze tecnico-scientifiche di alto livello: vere competenze STEM. Riuscire a farlo dopo le fatiche dell’anno scolastico rende ancor più grande la soddisfazione. Desidero ringraziare tutti gli sponsor che hanno creduto in noi”.

La grande esperienza, la creatività, il lavoro di squadra ancora una volta si sono dimostrati le armi vincenti del gruppo che è volato in America grazie anche al sostegno delle aziende del territorio ormai devenute sponsor essenziali per permettere le trasferte dei ragazzi. Planck team protagonista di quest’ultima sfida è composto da 22 studenti guidati dalla professoressa Monica Disarò e Marco Todesco, coadiuvati dai professor Matteo Criveller e Luca Bortolin. In gara a maneggiare i robot sono scesi 10 studenti dell’Itis e del Liceo delle scienze applicate: Giacomo Bisson, Giulio Bovo, Romeo De Santis, Marzia Energico, Teresa Falzoni, Tommaso Lazzarin, Alessandra Persico, Alessia Salvadori, Simone Scabello, Lorenzo Silvestri.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×