02/01/2025nuvoloso

03/01/2025poco nuvoloso

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Treviso

Grandi scrittori incontrano gli studenti

Carrellata d'eccezione per le scuole coneglianesi: in ordine Santagata, Roveredo, Zannoner, Trevi, Mazzucco, Troisi, Cavina e Avoledo

| admin |

immagine dell'autore

| admin |



A Conegliano il progetto lettura è oramai una realtà affermata: non solo perchè in questi anni ha coinvolto centinaia di cittadini con le letture in piazza, decine di insegnati nei corsi di aggiornamento, ma soprattutto perchè ha motivato migliaia di studenti, anche quelli che magari prima non leggevano.
Sia con la oramai tradizionale gara che vede sfidarsi tutti gli istituti superiori di Conegliano nel periodo scolastico in una serie di giochi "all'ultimo libro", sia durante l'estate offrendo loro la possibilità di scrivere recensioni e di venire per questo premiati.
Scade a tal proposito il 30 settembre il concorso Libernauta 2006: concorso a premi che invita tutti a leggere e recensire uno o più libri a scelta tra quelli elencati dal concorso (15 i titoli presentati quest’anno).
Ai Libernauti–studenti viene anche rilasciato un attestato di partecipazione utile per ottenere i crediti formativi. Le iscrizioni vanno consegnate all’Informacittà-Informagionvai “Cristina Pavesi” di piazzale San Martino, tel 0438 413 319.

Gli incontri con gli autori dei libri letti grazie al progetto
"Il passo in avanti che fa l'edizione di quest'anno è quello di far incontrare lettori e scrittori - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione, Loris Balliana - sono incontri riservati alle scuole che potranno così completare il percorso sin qui fatto nella conoscenza del mondo del libro e dei suoi attori".
Il progetto lettura compie quest'anno i suoi primi 7 anni di vita.
"Anche in questo caso non ci troveremo migliaia di persone in platea che assitono ma giovani motivati che hanno partecipato,  che hanno letto libri e scritto recensioni - aggiunge l'assessore alla Pubblica Istruzione, Loris Balliana - che attorno costruito giochi e attività multimediali intorno ai libri che leggono".
Il progetto, nato grazie alla collaborazione tra Comune di Conegliano e Direzioni Didattiche cittadine, arricchito anche della collaborazione con la manifestazione "Pordenone legge", mette in fila i più affermati scrittori italiani del momento, con lo scopo  di farli interagire con i loro giovani lettori.
"Chiediamo ai ragazzi di leggere, di giocare al torneo e ascoltare le letture a scuola - spiega Ivana Abiti, animatrice del progetto Lettura del Comune di Conegliano - incontrare gli scrittori permette loro di aprire delle finestre sul mondo, di vedere tutte le le sfeccettature, le complessità che stanno dentro un libro, a prescindere dal fatto che sia bello o brutto, più o meno famoso. Il libro come mediatore per un posto diverso".

Le date, gli autori,  le sedi
22 settembre, con M. Santagata, ore 14.30, auditorium Toniolo
23 settembre, con P. Roveredo, ore 10.30, auditorium Toniolo  
23 settembre, con P. Zannoner, ore 10.00, aula magna ITT
25 settembre, con E. Trevi, ore 11.00, aula magna ITC
25 settembre, con M. Mazzucco, ore 11.00, aula magna ITT
30 settembre, con L. T roisi, ore 10.00, auditorium Toniolo
7 ottobre, con C. Cavina, ora e luogo da definire
18 novembre, con T. Avoledo, ora e luogo da definire

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×