Grandine sul vittoriese, appello della coop Terra Fertile: “Danni per 40 mila euro. Aiutateci!”
Azzerate le colture e il vigneto nel brolo di San Giacomo di Veglia. Niente vendemmia
| Claudia Borsoi |
![terra fertile maltempo terra fertile maltempo](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/1c1ffa85aec706c9ed64e545e8dbeff2_0.jpg?itok=9X5_iEx3)
VITTORIO VENETO - «Aiutateci a ripartire!» è l’appello lanciato in queste ore dalla cooperativa sociale Terra Fertile. Il suo vigneto e le varie colture, all’interno del brolo di San Giacomo di Veglia, sono stati pesantemente danneggiati dalla grandinata della sera del 24 luglio. Niente vendemmia, niente raccolto di ortaggi. Il danno economico è già stato quantificato: 40mila euro. La somma rappresenta l’incasso che la coop avrebbe avuto dalla vendita dei prodotti, vino e trasformati.
«Questi 40mila euro servono a coprire le spese e i costi di gestione, dal personale alle manutenzioni dei mezzi agricoli, dalla semina alle lavorazioni, dal momento che come cooperativa sociale non abbiamo guadagni – spiega Massimo Ciacchi, presidente della coop -. Quindi il danno economico patito è pesante per la nostra cooperativa e per questo abbiamo attivato una sottoscrizione con versamenti al nostro IBAN IT94X 08904 62190 007000011612 (intestato a Terra Fertile, causale: erogazione liberale per brolo) per chi vorrà darci una mano per coprire l’ammanco a bilancio e far quadre i conti». «Ogni anno in queste attività agricole nel brolo vengono coinvolte circa 70 persone» ricorda Ciacchi. Il terreno appartiene al comune di Vittorio Veneto che lo ha affidato alla cooperativa, che qui svolge attività sociali: inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attività inclusive per le persone disabili che frequentano i centri diurni, percorsi di tirocinio per persone con fragilità, percorsi di volontariato sociale per persone in carico al tribunale e al ministero della giustizia, percorsi di alternanza scuola-lavoro, tirocini universitari ed eventi aperti alla comunità.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo