GRILLINI CONTRO L'IMPIANTO A BIOMASSA DI CHIARANO
Stefano Asfolfo (Movimento Cinque Stelle): «La centrale a biomassa fa male o, se vogliamo dirlo in altre parole, di certo non fa bene»
CHIARANO – Impianto a Biomassa di Chiarano: i grillini non ci stanno e promuovono un sondaggio on-line. Il portavoce Stefano Astolfo (nella foto): «Cominciato il teatrino "Biomassa", che sposta l'attenzione sul fatto che la centrale a biomassa fa male o, se vogliamo dirlo in altre parole, di certo non fa bene. Aggrava la situazione ambientale di un territorio come quello del Opitergino-Mottense che è stato definito area da bonificare durante l' evento "La Salute che Sfuma" dove hanno partecipato come relatori il dott. Marco Mazzucato, ematologo e ricercatore presso il C.R.O. di Aviano e il dott. Marco Stevanin, consulente dei Comitati Ambiente e Responsabile della Società TERRA S.r.l., specializzata in igiene ambientale e valutazione e gestione di processi complessi».
L’opinione dei Grillini è chiara: «Pensiamo che si debbano incentivare dei processi alternativi (che già esistono) per l'utilizzo della biomassa legnosa (nel nostro caso principalmente i sermenti dei vigneti intrisi di fitofarmaci) con minore impatto ambientale. E' possibile che chi amministra i nostri comuni e il nostro territorio non ne sia a conoscenza o non abbia la volontà di trovare una soluzione diversa rispetto alla biomassa? Siamo convinti che salvaguardare la salute dei cittadini sia uno dei primi obiettivi di un sindaco».
Da qui l’idea di un sondaggio on-line: «Dal nostro punto di vista, il metodo migliore è chiedere direttamente ai cittadini se vogliano o meno un nuovo camino nel proprio territorio. Devono decidere se prendersi il rischio di malattie respiratorie o meno. Invitiamo a visionare questo video per poter prendere una decisione dopo essere informati sui rischi che si corrono nel fidarsi di chi promuove le centrali a biomassa come fonte rinnovabile. Inoltre pomuoviamo sulla questione un sondaggio-online» chiude Astolfo.