"Ho iniziato come raddrizzachiodi, poi sono diventato il patron di un colosso"
Esce l’autobiografia di Giancarlo Zanatta, patron di Tecnica Group
| Matteo Ceron |
GIAVERA DEL MONTELLO – Ha iniziato come raddrizzachiodi ed è diventato il patron di un colosso come Tecnica Group di Giavera del Montello. In altre parole Giancarlo Zanatta (in foto) è l’esempio paradigmatico dell’imprenditore veneto capace di partire dal nulla e creare un impero.
Il racconto della sua storia è narrato in un diario uscito in questi giorni dove si descrivono gli ottant’anni dell’inventore dei Moon Boot, i doposci che hanno attraversato intere generazioni di sportivi. L’autobiografia, intitolata “Diario del Fare”, è stata presentata ieri a Palazzo Giacomelli a Treviso.
A Zanatta arrivano le congratulazioni del governatore del Veneto Luca Zaia. “Nel diario di Giancarlo Zanatta c’è una favola divenuta realtà – afferma Zaia -. Siamo orgogliosi di lui, del suo genio, della sua inventiva, della sua capacità di fare impresa partendo da un’intuizione. Ha reso brevissima la distanza dalla luna ai piedi di milioni di sciatori. Mi congratulo con un imprenditore straordinario. Da nulla ha dato vita a un impero, ha creato un’economia e migliaia di posti di lavoro, ha portato novità uniche nel mondo dello sportsystem. I suoi Moon Boot hanno dato una svolta alla calzatura da montagna. Erano, sono e saranno un prodotto bello, innovativo, di qualità, capace anche di portare allegria con i suoi colori sgargianti in contrasto con il bianco della neve. A Zanatta noi tutti, tutto il Veneto e tutti i veneti dobbiamo un grande grazie, con orgoglio e ammirazione”.