19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Ideare il museo: una conferenza per progettare il futuro polo museale di Castelfranco

Architetti, museologi e storici dialogheranno venerdì 25 marzo su come sviluppare il futuro museo civico. L'assessore Garbuio: "Sarà la casa della memoria della città".

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

La

CASTELFRANCO – Come sarà il futuro museo civico di Castelfranco? Che opere ospiterà e con che criterio saranno esposte? In vista della futura sistemazione di Palazzo Soranzo Novello a spazio espositivo-culturale, la città del Giorgione inizia un percorso di riflessione e progettazione su come sarà il “suo” museo, che potrà finalmente esporre le collezioni civiche, in gran parte conservate nei depositi comunali.

Ideare da zero un museo non è cosa semplice, e per tale motivo il Comune di Castelfranco, in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Treviso e con l’Associazione architetti della Castellana ha organizzato per venerdì 25 marzo, alle 17.30 presso il Teatro Accademico, un incontro per discutere su temi legati all’ambito della progettazione museale, in un dialogo che coinvolgerà architetti, museologi e storici, tra cui il direttore della biblioteca di Castelfranco Matteo Melchiorre.

Dichiara l’assessore alla cultura, Roberta Garbuio: “L’incontro mira ad aprire uno spazio di riflessione sul ruolo del museo all’interno della città contemporanea. L’obiettivo è riflettere a partire dalle esperienze di ricerca e professionali di alcuni autori che hanno indagato il ruolo e il potenziale dello spazio espositivo. Andremo ad esplorare le possibilità offerte da questo spazio che, necessariamente, dovrà essere straformato per diventare quello che è nei progetti dell’amministrazione: una sorta di casa della memoria della città in cui ospitare il patrimonio civico attualmente dislocato in varie sedi ed ora non esposto al pubblico, il prezioso archivio storico e una sezione per le mostre temporanea. È una sfida culturale, progettuale ed economica senza uguale per la Città e l’amministrazione comunale che, con questo evento, getta le basi per la realizzazione del nuovo polo museale”.

Conclude il sindaco, Stefano Marcon: “L’acquisizione di Palazzo Novello avvenuta la scorsa estate rappresenta un’operazione strategica che va nella direzione della valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città. All’investimento iniziale di 3 milioni di euro per l’acquisto si dovranno necessariamente aggiungere altre risorse per poter realizzare il polo museale. Sebbene l’entità non sia ancora definita, stiamo procedendo con la progettazione di fattibilità, in modo da farci trovare pronti nel caso dovessero uscire band di finanziamento quanto mai utili per poter coprire i costi di questo progetto senza uguali in città”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×